Discariche nel territorio di Scicli. Venticinque scrive al sindaco Falla

L’assessore alla Viabilità Giovanni Venticinque ha scritto al sindaco di Scicli Bartolomeo Falla per sottoporgli la questione dei rifiuti sui cigli delle strade del territorio comunale.“Ricevo giornalmente – scrive Venticinque – decine di segnalazioni di siti del territorio di Scicli strapieni di rifiuti di ogni genere, purtroppo, non sono avviate adeguate azioni di bonifica del territorio. Per la mia competenza sulle strade provinciali in qualità di assessore provinciale alla viabilità, ho il dovere di segnalarle che lungo le strade di proprietà della Provincia, specie a ridosso dei recipienti predisposti per la raccolta dei rifiuti ed in cui il Comune di Scicli ha competenza territoriale, sono presenti abbondanti cumuli di rifiuti. I diversi sopralluoghi effettuati dimostrano che da mesi il Comune non attua nessuna azione di bonifica. Mi auguro, pertanto, che sia avviato al più presto un immediato intervento per la pulizia e bonifica di questi siti che ritengo necessario per il ripristino delle minime condizioni igieniche, nonché per il decoro del territorio. Un’operazione non più procrastinabile anche per la sicurezza della circolazione in quanto la quantità dei rifiuti deborda sino ad invadere la rete stradale”.L’assessore Venticinque ha fornito anche al sindaco Falla un documentato dossier fotografico per individuare i siti che meriterebbero una pronta bonifica.“Ho sollecitato il sindaco di Scicli ad attivarsi – aggiunge Venticinque – anche per non rendere vano lo sforzo costante che il mio assessorato fa quotidianamente per dotare la provincia di una rete stradale che sia, oltre che sicura, anche valido biglietto da visita per l’accoglienza ai turisti che nel Val di Noto e nel suggestivo barocco vogliono trascorrere le loro vacanze. E certi cumuli di rifiuti non sono sicuramente un buon biglietto da visita”.

1 Marzo 2006, 00:00