Costruire una rete in favore della Famiglia.

Mettere in rete l’esperienza delle associazioni che operano nel territorio provinciale in favore della famiglia. E’ questo l’obiettivo dell’assessore provinciale ai servizi sociali, Orazio Ragusa, che perseguendo quest’impegno si è confrontato con enti e associazioni impegnate ad assicurare sul territorio servizi alla famiglia. Nel confronto con l’Ufficio Diocesano per la Pastorale Familiare e Sociale di Ragusa, l’Ufficio Diocesano per la Famiglia di Noto, i Consultori di ispirazione Cristiana, la Consulta Femminile e la Consulta per la Famiglia di Ragusa, il Coordinamento provinciale Pro Diritti H, l’Associazione M.A.S.C.I., la Comunità Alloggio Oasi Don Bosco, l’Associazione Oasi Famiglia, l’Associazione Kairos e numerose altre realtà rappresentative del territorio, l’Assessore Ragusa si è auspicato la messa in rete dei dati inerenti le politiche familiari al fine di promuovere uno scambio efficace per la diffusione e la conoscenza dei servizi, progetti ed esperienze innovative offerti e sperimentati dalle associazioni stesse.I risultati e le considerazioni emerse dall’incontro sottolineano la caratteristica di un territorio e di una comunità in cui sono presenti una pluralità di bisogni e contemporaneamente una pluralità di risorse umane e progettuali,ingredienti, questi, necessari per rispondere con successo alla sfida, soprattutto culturale, lanciata dalla nuova legislazione, ma nello stesso tempo ancora frammentati e poco diffusi. Il confronto ha messo in evidenza una forte necessità di rinforzare i sistemi informativi e la messa in rete dei servizi sociali e dei dati, al fine di promuovere uno scambio ed un coordinamento efficace. Sono state raccolte sollecitazioni da parte degli operatori riguardanti l’esigenza di avere una conoscenza dei reali bisogni delle famiglie in provincia di Ragusa; un adeguato supporto formativo a sostegno dell’esperienza genitoriale; il sostegno all’attivazione e diffusione sul territorio di servizi per la mediazione familiare; occasioni di incontro collegiali per conoscere, interpretare e applicare le nuove normative ed opportunità; Le richieste emerse risultano peraltro in linea con le competenze attribuite dalla Legge 328/2000 alle Province. “Con questi incontri – ha spiegato l’assessore Orazio Ragusa- con le associazioni di volontariato vogliamo assolvere alla funzione della Provincia di referente ed attivatore di contatti e sinergie tra i vari attori operanti sul territorio nel campo sociale; a tal fine invitiamo tutti gli operatori del settore a manifestare presso lo Sportello Famiglia della Provincia Regionale di Ragusa (numero verde 800.550330; e-mail: sportellofamigliaprovrg@virgilio.it), la propria disponibilità a partecipare ai prossimi incontri e a far pervenire a questo Assessorato le proprie proposte e istanze”.

21 Marzo 2005, 00:00