Corso formativo di consulente del piano sociale educativo. Modulo sull’affettività e sessualità

L’Assessorato provinciale alla Formazione professionale, nell’ambito delle iniziative promosse per l’Anno Europeo delle persone con disabilità, ha organizzato il corso formativo per consulente del piano sociale ed educativo e nell’ambito di quest’attività è previsto lo svolgimento per il 4 e 5 dicembre 2004, presso l’Aula Magna dell’Istituto “F. Besta” di Ragusa, del modulo sull’affettività e sulla sessualità, tenuto dal prof. Fabio Veglia, docente di psicologia e psicopatologia del comportamento sessuale presso l’Università di Torino, nonché direttore didattico della Scuola di Psicoterapia Cognitiva e del Centro Clinico Crocetta di Torino. Il corso formativo è articolato in 3 diverse sezioni didattiche d’intervento e registra la partecipazione costante, attenta e motivata di oltre 150 operatori in servizio, a vario titolo e mansione, presso strutture e centri per disabili del territorio ibleo.Obiettivo specifico dell’intervento formativo, mediante lo svolgimento dei vari moduli proposti, è il confronto sulle tematiche e sulle problematiche relative alla relazionalità del soggetto diversamente abile. Durante la trattazione del modulo “Affettività e Sessualità” sarà particolarmente vagliata la sfera affettiva del disabile al fine di migliorare, all’interno dei singoli centri operativi, la qualità dei servizi alla persona, mediante una programmazione educativa-riabilitativa personalizzata sulla base del singolo e specifico percorso o “progetto di amore”. “Il modulo sull’affettività e sulla sessualità – afferma l’assessore provinciale alla Formazione Professionale Orazio Ragusa – è un’altra tappa di aggiornamento e di formazione professionale per gli operatori impegnati nel recupero del disabile. L’obiettivo è di fornire una programmazione dettagliata agli operatori per agevolare e favorire l’integrazione del disabile nella società”.

27 Novembre 2004, 00:00