Contributi agli artigiani. Bocchieri; “Niente in contrario allo scorrimento della graduatoria”

L’assessore allo Sviluppo Economico Salvatore Bocchieri ha incontrato stamani i rappresentanti delle organizzazioni professionali di categoria del settore dell’artigianato per affrontare la vecchia questione dei contributi in conto capitale che sono fermi al 1999 per la mancata copertura finanziaria da parte della Regione Siciliana.L’assessore Bocchieri ha tenuto a precisare ai rappresentanti sindacali che la soluzione migliore per dare una risposta concreta a tutto il settore, e non solo a pochi, era quella di percorrere la strada della cartolarizzazione o della contrazione di un mutuo per la copertura degli interessi derivanti dall’anticipazione a tutti gli aventi diritto dei contributi in conto capitale in quanto era impensabile che la Provincia potesse coprire i contributi dal 1999 al 2001 con propri fondi. Ma di fronte alla richiesta delle organizzazioni di categoria di procedere momentaneamente alla scorrimento della graduatoria assegnando alle ditte già collocate utilmente in graduatoria il relativo contributo l’assessore Bocchieri si è dichiarato possibilista.“Non sarò certamente io a dire no alla richiesta delle organizzazioni professionali di categoria – dice Bocchieri – di procedere allo scorrimento della graduatoria. E’ bene che si sappia però che la somma fissata dal Consiglio Provinciale in sede di variazioni di bilancio permetterà la copertura dei contributi in conto capitale per solo 23 ditte. Mi sono riservato di chiedere un parere all’Ufficio Legale dell’Ente per verificare la fattibilità di questa soluzione e se non dovessero esserci motivi di illegittimità porterò in Giunta il provvedimento che impegna la somma di 250 mila euro a beneficio delle 23 ditte collocate utilmente nella graduatoria del 1999”.

18 Dicembre 2004, 00:00