Consorzio Universitario. Antoci ai consiglieri del centrosinistra: “L’Università è di tutti”

L’intervento dei consiglieri provinciali del Centro-Sinistra non è andato giù al presidente della Provincia Franco Antoci che lo ritiene semplicemente fuori luogo. E per diversi motivi. “Primo tra tutti – argomenta Antoci – per l’infondatezza riguardante la notizia della nascita del quarto polo universitario a Enna che è invece una “libera università”. Ragusa ha i titoli e vuole diventare, invece, il quarto polo universitario statale dopo Palermo, Catania e Messina. Rispetto ad Enna ci muoviamo in ambiti diversi ed abbiamo obiettivi più ambiziosi”. Il presidente della Provincia rispedisce poi al mittente le conclusioni affrettate e strumentali dei consiglieri di centro sinistra sulla mancata elezione del nuovo CdA in quanto la Provincia ha le stesse quote del comune di Ragusa; e, che in atto non vi è alcuna paralisi né al Consorzio, né alla Provincia.“Il Consorzio Universitario – aggiunge Antoci – eleggerà nei primi giorni di settembre il suo nuovo Consiglio d’Amministrazione, e, nel frattempo, opera fattivamente, come è dimostrato dall’approvazione del bilancio 2004 e dalle convenzioni per le nuove iniziative universitarie.Vorrei infine far notare che il Consorzio non è proprietà di nessuno, sia perché la stessa quota della Provincia è detenuta del comune di Ragusa, sia perché fin ora, e sfido i consiglieri del centro sinistra a dimostrare il contrario, tutte le decisioni sono state assunte all’unanimità nel superiore interesse della crescita di una Istituzione, quale l’Università, fondamentale per lo sviluppo del territorio ibleo”.

7 Agosto 2004, 00:00