Consiglio Provinciale. Seduta ispettiva, risposta a dieci interrogazioni

Seduta totalmente ispettiva del Consiglio Provinciale. Dieci le interrogazioni all’ordine del giorno cui hanno risposto il presidente della Provincia Franco Antoci e gli assessori Bocchieri e Barrera. La prima interrogazione presentata dal consigliere Susino (gruppo Misto) verteva sullo stato attuativo dell’intervento di ricostruzione della spiaggia compresa tra la contrada Arizza e Spinasanta. Susino ha lamentato il forte ritardo e il presidente Antoci ha dichiarato che c’è la copertura del finanziamento e l’approvazione del progetto definitivo. Sempre il presidente Antoci ha risposto all’interrogazione del capogruppo della Margherita Venera Padua sullo stato dell’arte della bonifica della discarica Petrapalo. Antoci ha ricordato che la Provincia ha predisposto il progetto di massima per la bonifica di questa discarica e come questo verrà trasmesso al Commissario per l’Emergenza Rifiuti in Sicilia verrà informato il Consiglio. Sempre la Padua ha chiesto di conoscere la posizione della Provincia sulla discarica dei rifiuti speciali e il presidente ha risposto che è il Comune che decide dove allocare le discariche. Anche il consigliere Susino aveva chiesto notizie sullo stesso argomento.L’assessore allo sport Pietro Barrera ha risposto alle interrogazioni del consigliere Susino sui tempi di realizzazione della palestra coperta di Scicli e della pista d’atletica leggera di Donnalucata, mentre, il presidente Antoci ha risposto all’interrogazione del consigliere Trovato (Udc) sull’insabbiamento del porto piccolo di Pozzallo. Trovato chiedeva un impegno della Provincia per avviare questi lavori. Antoci ha rassicurato il consigliere che nei limiti di disponibilità del bilancio si cercherà d’impegnare una certa somma per i lavori di dragaggio. All’interrogazione presentata dal consigliere Failla (Udc) sull’emergenza aviaria ha risposto l’assessore allo Sviluppo Economico Bocchieri che ha parlato dell’impegno della Provincia che ha curato una campagna di comunicazione per la salvaguardia del polo avicolo ibleo, All’interrogazione dei consiglieri Padua e Cutello (Margherita) che auspicavano l’apertura di uno sportello antiracket ha risposto l’assessore Bocchieri informando il Consiglio che un funzionario segue questa problematica ma che a tutt’oggi alla Provincia non sono pervenute richieste per attivare pratiche antiracket, pertanto, la consigliera Padua ha chiesto che venga data la massima diffusione a questo servizio.

8 Marzo 2006, 00:00