Consiglio Provinciale. Discussa la relazione semestrale del presidente Antoci.Il consigliere Battaglia si autosospende dal gruppo consiliare dei Ds.

La relazione semestrale del presidente della Provincia è stata discussa ieri sera in Consiglio. Il presidente Antoci, ad apertura di seduta, ha illustrato i provvedimenti che hanno caratterizzato l’attività amministrativa nel primo semestre 2004: dall’assunzione dei lavoratori precari, alla definizione della bozza di proposta dei fondi ex Insicem, dall’inaugurazione del nuovo palazzetto dello sport di Modica, alla sede della sezione classica del Liceo Scientifico “Stanislao Cannizzaro” di Vittoria, alla realizzazione del Master di Teatro Classico, all’avvio della campagna di promozione del cestobarocco e al sostegno alle categorie produttive con un enorme impegno finanziario anche per l’incenerimento delle carcasse degli animali, all’apertura di una sede distaccata della Protezione Civile a Pozzallo.Prima dell’avvio della discussione sulla relazione si è registrato l’intervento del consigliere Salvatore Battaglia che ha dichiarato in aula la sua autosospensione dal gruppo consiliare dei Democratici di Sinistra e dal suo partito di appartenenza e la decisione di aderire al gruppo misto.Nel dibattito sulla relazione sono intervenuti diversi consiglieri di maggioranza ed opposizione.Rosario La Perna (Ds) ha sottolineato la mancanza di una sinergia tra Provincia e Comuni per le grandi opere e la lentezza dei tempi di realizzazione per le infrastrutture.Franco Susino (Gruppo Misto) ha fatto rilevare l’assenza di un cronoprogramma per la realizzazione della pista d’atletica leggera di Donnalucata e l’opportunità di selezionare le fiere più importanti per la partecipazione dell’Ente.Sebastiano Failla (Udc) nel complimentarsi con la Giunta Antoci per le realizzazioni portate avanti ha chiesto di intensificare l’azione a sostegno delle imprese.Giuseppe Occhipinti (Ds) ha posto l’accento sulla mancata azione politica dell’Amministrazione che non riesce a dare un aiuto concreto al settore agricolo.Giovanni Nicosia (Rifondazione) è stato critico con l’Amministrazione perché non affronta i problemi delle categorie produttive e non tiene conto dell’attività dei pescatori.Paolo Roccuzzo (Ds) ha proposto di individuare occasioni di lavoro per i giovani ed ha criticato fortemente la gestione del Palarizza di Modica che deve essere riservato esclusivamente ad avvenimenti sportivi.Giovanni Frasca (Fi) ha posto l’accento sul grande impegno dell’Amministrazione in favore dei disabili con diverse iniziative messe in campo, non ultima quella di acquistare un’auto multiadattata per i disabili che hanno intenzione di acquisire la patente di guida, sulla scelta di potenziare la presenza universitaria in provincia di Ragusa e di assumere a tempo pieno i lavoratori precari dell’Ente, a fronte di altri comuni della provincia che invece preferiscono fare nuovi co.co.co piuttosto che stabilizzare i propri precari.Venera Padua (Margherita) ha auspicato una maggiore concertazione tra Regione e Provincia per la soluzione dei problemi e un maggiore impegno finanziario in favore delle scuole della Provincia.Al termine del dibattito la replica del presidente.Antoci ha risposto a tutti i consiglieri intervenuti nel dibattito. Il presidente ha fatto il punto sulle grandi opere che si dovranno realizzare in provincia. Sul raddoppio della 514 Ragusa-Catania ha detto che il progetto è posto su un binario concreto e che per il finanziamento i fondi saranno reperiti nelle legge-obiettivo. Per la variante alla S.S. 115 Vittoria-Comiso ha comunicato ch’è stato risolto il contenzioso Regione-Anas per la questione dell’1% e presto si avrà la Valutazione d’Impatto Ambientale. Il presidente poi ha parlato dei fondi ex Insicem e della scelta di destinare 17,5 milioni di euro per i collegamenti viari tra l’attuale rete provinciale, il nascendo aeroporto di Comiso e l’autoporto di Vittoria. Ha annunciato altresì che si sta definendo con l’assessorato regionale all’Industria un accordo quadro per avviare l’utilizzo dei fondi ex Insicem. Sulla presenza alle fiere nazionali ed internazionali – ha detto Antoci – la scelta è concertata con le associazioni di categoria.Il presidente ha chiuso il suo intervento dichiarandosi soddisfatto dell’attività amministrativa svolta nel primo semestre e sottolineando il grande impegno messo in campo per dare una nuova rete viaria infrastrutturale al territorio ibleo.

28 Marzo 2005, 00:00