Consiglio Provinciale. Deliberati i 25 mila euro per le iniziative di solidarietà internazionale

Il Consiglio Provinciale di Ragusa nella seduta di ieri sera ha assegnato i 25 mila euro che ogni anno devolve in beneficenza a due iniziative di solidarietà internazionale.La prima iniziativa, ha avuto deliberato 5 mila euro, per il completamento del finanziamento dello scorso anno di 20 mila euro stanziati in favore del Cope (Cooperazione Paesi Emergenti) destinati all’acquisto delle attrezzature del presidio medico sanitario di Lima in Perù, mentre, 20 mila euro sono stati assegnati al progetto “Un ponte per la vita” che punta alla costruzione di un’ala pediatrica dell’Ospedale di Pietrmoritzburg in Sudafrica.Ad apertura dei lavori il presidente del Consiglio Provinciale Giovanni Occhipinti ha sottolineato la valenza del gesto del Consiglio Provinciale che, da 6 anni a questa parte, destina ogni anno il 27 dicembre, 25 mila euro dei propri fondi a progetti di solidarietà internazionale. Anche il presidente della Provincia Franco Antoci ha rimarcato l’impegno dell’Ente in favore della solidarietà internazionale che si manifesta con altri atti amministrativi: ospitalità dei bambini della Bielorussia e della Bosnia, realizzazione del caseificio di Visegrad, adozione a distanza.A ringraziare il Consiglio Provinciale per la scelta determinata è intervenuto don Giuseppe Burrafato, responsabile dell’Ufficio della Pastorale Missionaria della diocesi di Ragusa e la presidente dell’Associazione “Un Ponte per la vita”, Clara Tumino.Prima dei lavori consiliari, il coro Mariele Ventre di Ragusa, diretto dalla maestra Giovanna Guastella, ha proposto alcuni brani natalizi, mentre, la piccola Giuliana Cascone di Chiaramonte Gulfi che, al recente Zecchino d’Oro, ha ottenuto il primo posto nel televoto ha riproposto la sua canzone che l’ha portata in finale.

29 Dicembre 2007, 00:00