Consiglio provinciale. Approvato lo statuto del distretto turistico

Approvato all’unanimità ieri sera il nuovo statuto dell’associazione “distretto turistico degli Iblei”. Presentato in aula dal vice presidente con delega al Turismo Girolamo Carpentieri, lo statuto che riunisce i 12 comuni iblei, 6 limitrofi al territorio ibleo (Rosolini, Pachino, Mazzarrone, Grammichele, Licodia Eubea e Vizzini), la Camera di Commercio di Ragusa e dieci associazioni private individuate con un bando ad evidenza pubblica, ha trovato l’adesione di tutto il consiglio provinciale che ha votato l’atto all’unanimità.“Il distretto turistico – ha detto in aula Carpentieri – è un treno che sta passando velocemente ed abbiamo fatto in modo, bruciando davvero le tappe e trovando la totale adesione dei comuni iblei e di tutti i consiglieri provinciali, di salirci al volo. Il piano di sviluppo del nuovo distretto turistico degli iblei va presentato alla Regione Siciliana entro il 15 giugno ed ecco che per la costituzione abbiamo scelto la via dell’associazione pubblico-privata perché è la più celere in modo da poter accedere ai finanziamenti che in Sicilia ammontano a 60 milioni di euro. Abbiamo fatto davvero in fretta grazie anche ad una straordinaria sinergia pubblico-privato che ha fatto sì che lo statuto potesse essere approvato e l’associazione del distretto vedesse subito la luce. Questo non significa che lo statuto non sia perfettibile ma c’è l’impegno di rivederlo successivamente quando il distretto avrà avuto lo start-up”.Gli interventi dei consiglieri provinciali (Iacono, Barrera, Galizia, Fabio Nicosia, Abbate, Mandarà, Ficili e Barone), intervenuti nel dibattito, hanno posto l’accento sull’opportunità da cogliere per il territorio con la costituzione del distretto turistico e quindi un interesse collettivo da perseguire, mentre, gli esponenti di Pd ed Mpa hanno sottolineato che una volta varato lo statuto dovrà essere migliorato, a cominciare dalla natura giuridica dell’associazione.Il presidente del consiglio provinciale Giovanni Occhipinti, a chiusura della seduta, aggiornata al 22 giugno alle ore 17, ha sottolineato il grande senso di responsabilità di tutti i consiglieri, maggioranza e minoranza, che con senso di responsabilità hanno deliberato un atto che potrà contribuire a cambiare lo sviluppo turistico del territorio ibleo.

5 Giugno 2010, 00:00