Consiglio Provinciale. Approvato il bilancio di previsione dell’Aapit

Il Consiglio Provinciale nella seduta di ieri sera ha proceduto ad esprimere parere favorevole al piano regolatore del terzo polo industriale del Consorzio Asi di Ragusa ed ha approvato dopo un lungo ed articolato dibattito il bilancio di previsione 2006 dell’Azienda Autonoma Provinciale per l’Incremento turistico.Sul primo argomento ha relazionato il presidente Antoci mettendo in risalto che il piano regolatore del terzo polo industriale che interessa i comuni di Comiso, Santa Croce Camerina e Vittoria darà ulteriore sviluppo alla Provincia. Tra l’altro il polo nasce in aderenza al piano di programmazione socio-economica del territorio ed è in parte finanziato con i fondi ex Insicem per un importo di 6 milioni di euro. Una volta che il Consiglio Provinciale ha espresso parere favorevole (13 sì e solo un astenuto) ora verrà trasmesso alla Regione per l’emanazione del relativo decreto attuativo.Più sofferta l’approvazione del bilancio di previsione dell’Aapit 2006. Per le eccezioni preliminari che sono state posti dai consiglieri La Perna (Ds) e Susino (Gruppo Misto). Il rilievo mosso riguarda la nomina fatta dal presidente della Provincia sul terzo componente il collegio dei revisori dei conti. Gli altri due sono di nomina del Governo Regionale. Secondo La Perna e Susino la competenza di nomina era del consiglio provinciale, Su questo rilievo ha risposto il presidente Antoci citando la norma di legge che gli assegna la competenza e rivendicando la legittimità della determina di nomina. La Perna ha rilevato anche che il bilancio di previsione 2006 dell’Aapit non si sarebbe potuto approvare perché non è passato al vaglio del consiglio il bilancio consuntivo del 2005. Susino infine ha dichiarato la sua intenzione di ricorrere al Tribunale per impugnare l’approvazione del bilancio di previsione. Al termine del dibattito il consiglio provinciale ha proceduto a maggioranza all’approvazione del bilancio di previsione.

24 Aprile 2006, 00:00