Consiglio Provinciale. Approvato il bilancio di previsione 2011

Con 15 voti favorevoli e 5 contrati (Nicosia, Barone e Padua del Pd e Burgio e Barrera del MpA) è stato approvato il bilancio di previsione 2011. Prima dell’approvazione dello strumento finanziario che prevede entrate e spese per 227 milioni e 714 mila di euro, di cui 36 milioni e 900 mila euro di spese correnti e 176 milioni di euro di spese per investimenti da finanziarsi col ricorso al credito e col reperimento di finanziamenti comunitari e/o specifici di Stato e Regione, sono stati discussi due emendamenti presentati dai gruppi di minoranza (Pd e Idv) di 35 mila euro ciascuno riguardanti uno interventi per la tutela ecologica e l’altro per il recupero del sito archeologico di Kamarina e della Fornace del Pisciotto. Entrambi gli emendamenti (recuperati nella trattazione per il riconoscimento da parte dell’aula di un mero errore materiale dopo che erano stati giudicati dagli uffici inammissibili) sono stati bocciati. Gli altri 4 emendamenti presentati sempre dalla minoranza non sono stati ritenuti ammissibili. Un emendamento “tecnico” presentato dalla stessa amministrazione prevede la rinuncia alla vendita del bene immobile dell’azienda Tummino perché è intervenuto nel frattempo il finanziamento di un progetto comunitario che rende necessario il mantenimento di questo manufatto al patrimonio della Provincia.Prima dell’approvazione del bilancio, il consiglio aveva approvato la mozione d’indirizzo presentata dalla quarta commissione consiliare ed illustrata in aula dal presidente Vincenzo Pitino che individua l’elenco delle manifestazioni e dei grandi eventi, sportivi e non, inseriti nell’articolo 13 del regolamento dei contributi. Le manifestazioni, uno per ogni comune della Provincia, riguardano Choco Barocco a Modica, la sagra del pesce a Pozzallo, la sagra della cipolla a Giarratana, il Memorial Peppe Greco a Scicli, la Coppa Monti Iblei a Chiaramonte Gulfi, il Memorial “Giovanni Cannarella” a Monterosso Almo, il Motoraduno degli Iblei a Ragusa e il Beach soccer e volley a Vittoria, la festa di San Vincenzo di Acate, le cene di San Giuseppe a Santa Croce Camerina, la Settimana Santa di Ispica, il festival Ibla Grand Prize di Ragusa, il Settembre Kasmeneo di Comiso. Su quest’elenco di manifestazioni due emendamenti sono stati bocciati. Uno di Ignazio Nicosia che chiedeva di “cassare” il beach volley a Vittoria e lasciare solo il beach soccer e l’altro di Colandonio e Failla che chiedevano di sostituire il beach soccer col dramma sacro sempre a Vittoria.Il consiglio poi su proposta del capogruppo dell’Udc Bartolo Ficili (Udc) ha preso impegno di trattare in una prossima seduta la problematica relativa al batterio-killer che ha provocato la paralisi del mercato dell’ortofrutta con un crollo vertiginoso dei prezzi dei prodotti orticoli e di discutere il provvedimento dell’Unione Europea che ha stanziato al momento 210 milioni di euro per i danni subiti dai produttori. L’obiettivo è di chiedere un aumento di questi finanziamenti e procedure certe e trasparenti per l’assegnazione degli indennizzi da assegnare ai produttori.Al termine della seduta che si è protratta per 5 ore, il presidente del Consiglio Provinciale Giovanni Occhipinti e l’assessore al Bilancio Giovanni Digiacomo hanno espresso la loro soddisfazione per l’approvazione dello strumento finanziario che “rispetta in pieno gli indici del patto di stabilità e le altre norme per il contenimento delle spese non obbligatorie”.“Questo Consiglio si è sempre caratterizzato – ha detto Occhipinti – per aver dato all’Amministrazione un bilancio in tempo utile per programmare la propria azione amministrativa. Anche stavolta non ci siamo smentiti e devo esprimere il mio compiacimento a tutti i consiglieri provinciali”.Per l’assessore al Bilancio Giovanni Digiacomo invece il bilancio assicura “non solo i servizi previsti per legge come l’assistenza igienico-sanitaria degli studenti degli istituti medi superiori ma anche la manutenzione degli istituti scolastici, della pubblica illuminazione nonché l’impegno finanziario per i corsi universitari. Un bilancio improntato alla politica del contenimento della spesa, in considerazione che vi è stato un trasferimento in meno dello Stato di 2,7 milioni di euro”.

19 Giugno 2011, 00:00