Consiglio Provinciale. Approvato il bilancio di previsione.

Arriva in piena notte il “sì” al bilancio di previsione del 2004. Lo strumento finanziario è stato approvato con i 13 voti favorevoli del compatto “Cartello” di maggioranza, l’astensione di Gino Calvo (Pri) e il voto contrario dei consiglieri Ds, Margherita, Prc e di Santoro (Pri). E’ stato votata anche l’immediata esecutività del bilancio: stesso cartello con l’unica eccezione di Calvo che ha votato favorevolmente. Il bilancio di previsione che prevede una manovra di 42 milioni di euro per spese correnti e di 65 milioni di euro per investimenti, dopo un’ampia articolata discussione, rispetto alla proposta originaria della Giunta Provinciale ha subìto un’unica variazione in sede di emendamenti. Respinti tutti gli emendamenti presentati dai consiglieri del Pri Calvo e Santoro, ritirati invece dagli stessi proponenti quelli presentati da La Perna, Roccuzzo, Susino, Occhipinti; l’unico ch’è andato in porto ed ha ricevuto il voto favorevole del cartello di maggioranza è stato quello presentato in aula da Nitto Rosso (Udc) a nome dei gruppi consiliari della maggioranza. L’emendamento prevede uno spostamento di 525 mila euro e stanzia 85 mila euro per la formazione professionale finalizzata alla realizzazione di un corso lapideo e di bed&breakfast; di 80mila euro per contributi per filiera zootecnica per carni locali; di 20mila euro per in iniziative su problematiche servizi generali; di 10mila euro per attività culturali e sociali a favore dei carcerati; di 35mila euro per problematiche connesse alle politiche giovanili; di 50mila euro per fornitura servizi assistenziali sovracomunale; di 50mila euro per gestione Liceo Musicale di Comiso; di 20mila euro per partecipazione centro ricerca applicata C\\ta Perciata; di 20mila euro per progetto nuove opportunità; di 25mila euro per progetto crea una impresa; di 60mila euro per sostegno manifestazioni sportive di interesse sovracomunale; di 60mila euro per trasferimento per attività folkloristiche-culturali; di 10mila euro per trasferimento per studio e consulenze per l’implementazione nei sistemi di qualità nell’industria. (gm)

9 Giugno 2004, 00:00