Consiglio provinciale. Approvata mozione sul porto di Pozzallo

Approvazione all’unanimità di una mozione d’indirizzo per la gestione del porto di Pozzallo e discussione sull’emergenza degli sbarchi dei clandestini, nonché approvazione del regolamento per l’Istituzione dell’osservatorio provinciale del volontariato e della conferenza annuale del terzo settore. Su questi tre argomenti il Consiglio Provinciale si è confrontato ed ha votato nella seduta di ieri.Ad apertura dei lavori il presidente della terza commissione consiliare Giuseppe Sulsenti ha presentato una mozione d’indirizzo sul porto di Pozzallo. La mozione impegna l’Amministrazione Provinciale a farsi portavoce presso gli organi competenti della Regione Siciliana affinché si vari al più presto un sistema di gestione portuale integrato per la Sicilia orientale. “Tale sistema – ha spiegato Sulsenti – deve avere personalità giuridica di diritto pubblico ed autonomia finanziaria, possa disporre dei fondi assegnati dalla Regione provenienti dai fondi strutturali, svolga attività di indirizzo, programmazione e coordinamento ed esegua la manutenzione ordinaria e straordinaria delle parti comuni nell’ambito portuale compresa quella per il mantenimento dei fondali”.Questa mozione rappresenta un passo avanti rispetto alle ipotesi finora in campo per la gestione del porto di Pozzallo.Il Consiglio poi ha affrontato l’emergenza degli sbarchi dei clandestini sul litorale ibleo. Il consigliere Giovanni Occhipinti ha proposto un minuto di raccoglimento in memoria delle vittime dell’ultimo tragico sbarco di Pozzallo e il consigliere Nino Condorelli ha proposto la convocazione di un consiglio aperto ad hoc per discutere dell’intera problematica.

23 Novembre 2005, 00:00