Consegnata la prima patente per disabili ottenuta con l’auto modificata messa a disposizione dalla Provincia

Salvatore Modica è il primo beneficiario della patente di guida conseguita utilizzando l’auto messa a disposizione dalla Provincia Regionale di Ragusa..Emozionato, ha sostenuto gli esami con l’ing. Vincenzo Pacetto, dirigente della Motorizzazione Civile di Ragusa, non compiendo nessun errore. Al termine della prova di guida ha ricevuto immediatamente la patente di guida. Dopo l’esame il neo patentato ha espresso la sua soddisfazione perché ha potuto realizzare finalmente un sogno. Soddisfazione è stata espressa anche dall’istruttore, Salvatore Licitra, dell’autoscuola Mililli di Pozzallo.L’acquisto di questa auto da parte della Provincia ha colmato una lacuna che rendeva ancora più complesso, per i disabili, il conseguimento della patente. Prima era praticamente necessario che ciascun disabile acquistasse per proprio conto un mezzo modificato per poi metterlo a disposizione per l’esame di guida. Con il rischio che, nel caso di bocciatura, si ritrovasse con un mezzo inutile.Esprime soddisfazione per la prima patente consegnata ad un portatore di handicap che ha usufruito dell\’auto della Provincia il presidente Antoci: \\”Abbiamo cercato di annullare una barriera e una difficoltà oggettiva per tanti disabili che, a volte rinunciavano all\’idea di avere la patente per le difficoltà di avere un\’auto modificata. E\’ un bel risultato aver dato quest\’opportunità\\”.“L’acquisto dell’auto – ha aggiunto l’assessore Giovanni Venticinque – è stato un chiaro segnale dell’interesse dell’Amministrazione Provinciale nei confronti dei disabili. Adesso l’auto è a disposizione di qualunque disabile voglia, non solo fare esami, ma anche esercitarsi nella guida, attraverso le diverse scuole-guida che possono avere in comodato l’automezzo della Provincia.

21 Gennaio 2005, 00:00