Conferenza di servizio per le discariche abusive nel territorio provinciale

L’emergenza delle discariche abusive e il controllo del territorio sul piano ambientale è di competenza dell’Ato Ambiente, mentre, alla Provincia resta il compito del coordinamento degli interventi. E’ la soluzione emersa dalla conferenza di servizio dei sindaci dei comuni iblei indetta dall’assessore al Territorio ed ambiente Giancarlo Floriddia. L’emergenza discariche è un problema che assilla gli amministratori comunali e provinciali ma la competenza rientra nelle prerogative dell’Ato Ambiente. A tal proposito l’assessore Floriddia è stato delegato a rappresentare al presidente dell’Ato Ambiente Agostino Cariola le istanze degli amministratori per individuare forme d’intervento immediato per tamponare l’emergenza ed avviare una oepra di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini.“Oltre ad intervenire con tempismo – afferma Floriddia – per combattere ilf fenomeno delle discariche occorre avviare una incessante campagna di informazione e di sensibilizzazione nei confronti dei cittadini. E’ un problema non solo ambientale ma anche culturale perché facendo opera di persuasione nei confronti dei cittadini si evita l’insorgere di discariche abusive che rappresentano un danno enorme all’immagine della Provincia e all’ecosistema ambientale”.

21 Luglio 2004, 00:00