Conferenza di servizio per la riserva “Pino d’Aleppo”

La Provincia Regionale di Ragusa ha accolto l’invito del Prefetto di Ragusa di convocare un’apposita conferenza di servizio in merito alle problematiche della riserva “Pino d’Aleppo”. In dettaglio, la conferenza di servizio che si terrà il 1 settembre 2004 alle ore 10,30 presso l’Assessorato al Territorio ed Ambiente di via G. Di Vittorio, dovrà discutere della redazione del piano di utilizzo della preriserva e fare una disamina delle problematiche dell’area protetta.Alla conferenza di servizio sono stati invitati i sindaci dei comuni di Ragusa, Comiso e Vittoria, il responsabile del dipartimento di Protezione Patrimonio Naturale dell’Assessorato Regionale al Territorio ed Ambiente, l’Azienda Foreste Demaniali, i rappresentanti delle associazioni dei produttori e degli artigiani e l’associazione Apropida di Vittoria“Il presidente della Provincia Antoci, accogliendo l’invito del Prefetto di Ragusa, mi ha delegato – dice l’assessore Floriddia – ad indire la conferenza di servizio per esaminare anche le istanze dei Comuni e dei produttori agricoli affinché si possa avere un quadro chiaro delle problematiche esistenti e si registri un’assunzione di responsabilità dei vari Enti per assicurare la migliore gestione possibile della Riserva. Mi sorprende il comportamento del comune di Vittoria che, dopo aver disertato in passato le conferenze indette da questo Ente, ha preteso unilateralmente di indire una conferenza di servizio, pur non essendo titolato a farlo. Ciò rappresenta l’ennesima fuga in avanti di un Ente che non intende avviare azioni sinergiche per la soluzione dei problemi”.

24 Agosto 2004, 00:00