Conferenza di servizi per la fruizione della Chiesa di Santa Maria del Gesù a Modica

Presieduta dal Vicepresidente della Provincia, Girolamo Carpentieri, si è svolta una conferenza di servizi per la futura fruizione turistico-culturale della Chiesa di Santa Maria del Gesù, a Modica. Alla riunione hanno partecipato il direttore del Parco Archeologico Regionale di Cava d’Ispica, Giorgio Battaglia, l’assessore comunale alla Cultura, Annamaria Sammito, il presidente del Consorzio “Franca Villa” Centro Commerciale Naturale, Paolo Failla, e il presidente del Comitato di Modica Alta, Nino Belluardo.“La Chiesa di Santa Maria del Gesù – spiega il vicepresidente Carpentieri – annesso all’antico Convento dei Frati Minori Osservanti, è uno dei monumenti superstiti dell’architettura del Quattrocento siciliano e tra i pochi sopravvissuti al terremoto del 1693 e, sicuramente, collegata ai finanziamenti ottenuti in occasione delle nozze nel 1481 tra Anna Cabrera, Contessa di Modica e Federico Henriquez. Inaugurato nell’aprile del 2011 – continua Carpintieri – dopo un imponente restauro effettuato dall’assessorato regionale Beni Culturali, si pone ora la fruizione pubblica di questo inestimabile gioiello catalano che, e lo spero vivamente, meriterebbe di essere inserito nella lista dei beni architettonici tutelati dall’UNESCO. Ho assicurato agli intervenuti – conclude Carpentieri – un futuro intervento della Provincia per garantire l’apertura della chiesa e del chiostro, tutti i giorni della settimana, oltre a quelli che la Regione garantirà con fondi propri.”La conferenza si riunirà nuovamente appena ricevuto dall’assessorato regionale Beni Culturali, l’autorizzazione dell’apertura al pubblico del sito culturale.

3 Febbraio 2012, 00:00