Conferenza di fine anno del presidente Antoci: \\”Aiuti alle famiglie e impegno per le infrastrutture in agenda per il 2009\\”

“Il 2009 sarà l’anno destinato alle realizzazioni infrastrutturali e all’aiuto alle famiglie in difficoltà”.Il presidente della Provincia Franco Antoci, nella sua tradizionale conferenza stampa di fine anno, più che fermarsi a elencare le realizzazioni e i progetti ultimati nel corso dell’anno 2008 ha puntato a fissare l’agenda dei prossimi mesi della Giunta Provinciale.“Senza dimenticare – afferma il presidente Antoci – che nel 2008 abbiamo avviato le procedure di stabilizzazione di 22 lavoratori precari, ridotto la struttura burocratica dell’Ente da 19 a 16 settori e anche il numero delle posizioni organizzative. Nella politica del personale abbiamo operato una sorta di rivoluzione copernicana per ridurre i costi e accrescere la professionalità all’interno dell’Ente ma il 2009 sarà l’anno dell’indizione di pubblici concorsi all’esterno”.Antoci illustra gli impegni programmatici per il 2009 con gli assessori della Giunta Provinciale al suo fianco. “Attiveremo nei primi mesi dell’anno una convenzione con un istituto di credito per assicurare alle famiglie in difficoltà un aiuto concreto sotto forma di prestiti da 3000 mila a 5000 euro con tassi d’interesse pari quasi allo zero. Ma il nostro impegno sarà concentrato ad accelerare le procedure per eliminare il gap infrastrutturale che penalizza fortemente la nostra provincia. “A metà gennaio ho invitato il promotore che ha vinto il project financing della Ragusa-Catania a presentare il progetto ch’è stato già depositato presso il Ministero delle Infrastrutture e che aspetta gli ultimi visti per essere reso esecutivo. Abbiamo sbloccato finalmente il progetto per il raddoppio della carreggiata della Ragusa Mare ed entro l’anno appalteremo i lavori del primo lotto, mentre, in estate contiamo di inaugurare la circonvallazione Punta Secca-Marina di Ragusa che permetterà di bypassare il centro urbano della frazione marinara. Ma non perderemo un giorno per accelerare tutte le procedure per la realizzazione delle infrastrutture che consentiranno il miglioramento delle rete stradale provinciale”.

29 Dicembre 2008, 00:00