Concorso aperto ai giovani della Provincia per un seminario in Francia

La Provincia di Ragusa tramite l’assessorato alle Politiche Comunitarie offre ai giovani iblei l’occasione di confrontarsi con i coetanei per uno scambio di esperienze culturali, sociali e professionali col bando di un concorso che prevede un viaggio a Tolone (Franca) per partecipare alla Tribuna dei giovani europei.L’iniziativa scaturisce dal fatto che la Provincia Regionale di Ragusa ha aderito all’Associazione transnazionale tra Enti locali di livello Nuts III \\”(Deputazione in Spagna, Dipartimenti in Francia e Province in Italia) denominata \\”Arco Latino\\”, che ha lo scopo di creare una rete di cooperazione transnazionale, per definire una strategia integrata di sviluppo e ordinamento dello Spazio Arco Latino con il coinvolgimento e la mobilitazione degli agenti socioeconomici, con un approccio botton­-up; di stabilire una concertazione periodica, dinamica e flessibile, incentrata sugli ambiti più significativi dello sviluppo del territorio; di realizzare progetti ed iniziative comuni; di difendere gli interessi e le necessità di questi territori di fronte alle istituzioni comunitarie e nazionali; di aprire uno spazio di cooperazione con i paesi del Sud del mediterraneo.La Segreteria Permanente di Arco Latino ha approvato la realizzazione del progetto \\”La Tribuna dei giovani\\” proposto dal Conseil General du Var ed ha invitato l\’Amministrazione Provinciale di Ragusa ad aderire all\’iniziativa. A tal proposito il Settore Politiche Comunitarie bandirà un concorso finalizzato alla selezione di n. 15 giovani residenti nella provincia di Ragusa per partecipare gratuitamente alla \\”Tribuna dei Giovani\\” dell\’Arco Latino, che si terrà a Tolone (Francia) nei giorni 1, 2 e 3 settembre 2006. Per partecipare al concorso è necessario presentare un elaborato cartaceo di un massimo di tre pagine sull\’argomento: \\”Avere vent\’anni nella zona euromediterranea\’. L\’elaborato dovrà trattare uno dei seguenti temi: • I giovani e l\’educazione;• I giovani e l\’inserimento professionale;• I giovani e la cittadinanza.Il concorso è riservato a giovani della Provincia di Ragusa in età compresa tra i 18 e i 25 anni scelti tra studenti, giovani lavoratori e disoccupati. Il bando è reperibile sul nostro sito istituzionale e le domande di partecipazione scadono il 14 aprile 2006.\\”Ai nostri giovani – dice il vice presidente della Provincia Salvo Mallia – viene data la possibilità di incontrare i giovani dell\’Arco Latino, di poter discutere, durante le tre tavole rotonde previste a Tolone nei giorni 1, 2 e 3 Settembre 2006, di tematiche europee proposte da gruppi di giovani provenienti dai diversi paesi dell’Europa che hanno aderito all’iniziativa”.

15 Marzo 2006, 00:00