Centro di ricerca applicata. Pronta la bozza dello statuto

A grandi passi verso la costituzione del centro ibleo di ricerca nei settori delle colture protette e dell’agroalimentare di contrada Perciata a Vittoria. Ieri nel corso di una riunione operativa, indetta dal presidente della Provincia Franco Antoci, è stata presentata la bozza di statuto agli Enti Locali e ai soggetti privati che faranno parte della società consortile che gestirà il centro di ricerca di contrada Perciata. E’ stato fissato un calendario stretto per pervenire entro la fine del mese di giugno alla costituzione del consorzio e all’approvazione dello stesso dagli Enti Pubblici interessati. La bozza di statuto è stata inviata ai comuni interessati e ai soggetti interessati per eventuali modifiche o proposte affinchè in una prossima riunione si possa procedere all’approvazione della bozza dello Statuto ed entro il mese di giugno si potrà costituire la società consortile. Le attività di ricerca, così come sono state segnalate dal preside della facoltà di Agraria dell’Università di Catania, prof. Salvatore Barbagallo, avranno come temi di riferimento i mezzi, i processi, e le tecniche della filiera agro-alimenbtare, i mezzi di produzione per le colture protette, l’innovazione di prodotto attraverso l’impiego di nuove specie e di cultuvar, l’innovazione die protocolli di coltivazione, di difesa, di conservazione e valorizzazione del prodotto, la qualità delle produzioni, la sostenibilità ambientale delle attività produttive e la valutazione dei risultati tecnico-amministrativi. Inizialmente il capitale sociale della società sarà di 250 mila euro e la parte pubblica avrà il 60% delle quote, mentre, il 40% sarà riservato ai privati. “Abbiamo impresso una forte fase di accelerazione – dice il presidente Antoci – alla costituzione della società consortile del centro ibleo di ricerca di contrada Perciata. L’esigenza è quello di dotare il territorio di un centro che promuova lo sviluppo delle colture protette ma soprattutto sia in grado di riscontarre le istanze espresse dalle imprese ed aziende agricole che operano nel territorio. Entro giugno verrà costituito il consorzio e credo che il centro possa essere operativo già nel giro di qualche mese”. gm)

9 Giugno 2004, 00:00