Bonifica discariche abusive a Modica. Le precisazioni dell\’assessore Mallia.

Le ultime dichiarazioni dell’assessore all’Ambiente del comune di Modica inerenti all\’azione di bonifica avviata dalla Provincia sul territorio di Modica meritano una precisazione da parte dell\’assessore provinciale al Territorio, Ambiente e Protezione Civile, Salvo Mallia.“Contrariamente a quanto dichiarato dall’assessore Serra – afferma Mallia – non esiste alcuna sentenza definitiva del Tar né tanto meno una vittoria del Comune di Modica sull\’Ente provinciale. Attualmente il Tar ha concesso solo una sospensiva e nell\’attesa di esprimersi nel merito ha ordinato i suddetti interventi per una questione di natura igienico-ambientale. Pertanto come Ente stiamo ottemperando a quanto richiesto dal TAR ma non c\’è ombra di dubbio che i costi sostenuti per i suddetti interventi saranno addebitati al Comune di Modica in quanto i tecnici incaricati per i vari sopralluoghi hanno potuto constatare che tutte le discariche abusive segnalate ricadono su strade di proprietà comunale”. “Anche la normativa vigente è a supporto delle tesi della Provincia – aggiunge Mallia – perché in forza delle circolari regionali 6006/98 e 01/2008 sono gli Enti proprietari a dover tenere le proprie strade sgombre e pulite da qualsiasi rifiuto giacente sul sedime stradale e di loro pertinenza. Appurato pertanto che la proprietà dei siti su cui stiamo intervenendo sono di proprietà del Comune di Modica, non è nostro intento assumere né le spese, né tanto meno la responsabilità di un territorio la cui tutela e salvaguardia spetta principalmente ad un\’altra amministrazione che, purtroppo, fino ad oggi è venuta meno ai propri compiti e doveri istituzionali”.

18 Settembre 2010, 00:00