Audizione alla Camera dei Deputati degli assessori all’agricoltura meridionali

La creazione di un grande distretto dell’agroalimentare che valorizzi le produzioni locali e punti a sfruttare i fondi strutturali 2007-2013 per superare le difficoltà della commercializzazione in modo da superare la crisi che attraversa il settore agricolo è stato proposto alla commissione Agricoltura della Camera dei Deputati dal forum degli assessori provinciali allo Sviluppo Economico con delega all’agricoltura del Meridione.A rappresentare le istanze della Sicilia c’era l’assessore provinciale allo Sviluppo Economico Enzo Cavallo che ha rappresentato al presidente della commissione Agricoltura, on. Paolo Russo (Pdl) e agli altri componenti dell’organismo parlamentare la necessità per superare il difficile momento dell’agricoltura di fare sistema puntando sulle potenzialità e specificità delle produzioni locali.“Per dare prospettive al settore – ha detto l’assessore Cavallo – e mettere le imprese nelle condizioni di essere competitive anche in vista della imminente liberalizzazione dei mercati, è pertinente la creazione di un grande distretto agroalimentare del Meridione proprio per superare le difficoltà della commercializzazione e contenere i costi di produzione che incidono considerevolmente in una stagione agraria”.Il forum degli assessori provinciali allo Sviluppo Economico punta a tenere attiva l’interlocuzione col Parlamento per la elaborazione di proposte, azioni e iniziative comuni nell’interesse dell’agricoltura meridionale.

30 Gennaio 2009, 00:00