Assessorato Territorio ed Ambiente trasmette alla Regione l’elenco delle spiagge libere

E’ stato trasmesso all’assessorato provinciale Territorio e Ambiente Regione Siciliana l’elenco aggiornato delle spiagge del litorale ibleo, da adibire nel 2012 alla libera balneazione, in ottemperanza alla L.R. 17/2012.“L’elenco delle spiagge libere – spiega Giovanni Scucces, assessore provinciale al Territorio e Ambiente – è stato elaborato durante una Conferenza di Servizi svoltasi lo scorso gennaio, durante la quale la Provincia ed i comuni costieri hanno provveduto ad individuare le spiagge iblee ritenute idonea alla pubblica fruizione, tenendo conto dei parametri emanati dalla Capitaneria di Porto di Pozzallo. L’individuazione di questi particolari tratti di litorale, è prevista da una legge regionale del 1998 e serve a garantire spazi liberi e gratuiti a chi non intende fruire degli stabilimenti balneari. Devo evidenziare con rammarico – conclude Giovanni Scucces – che se da parte nostra, Provincia e comuni, tutti gli adempimenti previsti dalla normativa in vigore sono rispettati entro i termini previsti, la Regione, da canto suo, eroga con notevolissimo ritardo il contributo previsto per gli enti locali, creando notevoli difficoltà alle già asfittiche casse comunali.”

6 Febbraio 2012, 00:00