Assemblea Upi sulla viabilità. Minardi: “Rilanciata la richiesta al Governo dei fondi della viabilità provinciale secondaria”

Assemblea degli assessori provinciali alla Viabilità presso la sede dell\’UPI (Unione delle Province Italiane) di Roma. Per la Provincia di Ragusa era presente l\’assessore Salvatore Minardi. Dopo avere affrontato alcuni temi di carattere generale legati alla gestione della delega in considerazione dei forti tagli dei governi regionali e nazionali verso le Province, si è passato all\’analisi specifica delle singole realtà provinciali e regionali. L\’assessore Minardi ha sollevato il grave problema del mancato trasferimento dei fondi relativo alla seconda e terza annualità del piano di riqualifica della viabilità provinciale secondaria per la Sicilia e per la Calabria da parte del Governo Nazionale, in parte risolto dalla Regione Sicilia con il trasferimento di 10 milioni di euro per il 2010, problema condiviso da tutti i colleghi assessori provinciali della Sicilia presenti. L\’assemblea ha deciso di stilare un documento unitario da inoltrare al Governo Nazionale al fine di scongiurare ulteriori tagli che impedirebbero di fatto l\’ottimale prosecuzione dell\’azione amministrativa.Soddisfazione ha espresso l\’assessore Minardi per il valido momento di confronto tra amministratori che, condividendo analoghi problemi, possono affrontare in modo unitario le difficoltà congiunturali e migliorare la propria attività in favore delle rispettive comunità amministrate.“L’assemblea nazionale dell’Upi degli assessori provinciali alla Viabilità – afferma Minardi – era la sede giusta per rilanciare in campo nazionale la richiesta del mancato trasferimento dei fondi da parte del Governo nazionale per la viabilità secondaria. La Provincia di Ragusa è stata penalizzata col “taglio” di 56 milioni di euro pregiudicando il mancato accreditamento una pianificazione programmazione che aveva trovato il conforto di tutte le forze politiche presenti in consiglio. E su questo fronte non abbasseremo la guardia”.

14 Settembre 2010, 00:00