Approvazione legge per incenerimento carcasse animali. Soddisfazione del presidente del Consiglio Provinciale Nello Dipasquale

L’Assemblea regionale siciliana ha approvato ieri sera il disegno di legge che prevede le norme per l’incenerimento delle carcasse di animali morti in allevamento o abbandonati. La legge prevede la concessione di contributi annui a favore dei produttori e la possibilità per questi ultimi di istituire consorzi regolati dalle norme del Codice civile.L’approvazione della legge è salutata positivamente dal presidente del Consiglio provinciale di Ragusa Nello Dipasquale “E’ una legge che mette ordine al sistema sostenendo l’imprenditoria zootecnica. Ci siamo occupati da tempo di questa problematica in sede di Consiglio Provinciale prevedendo anche notevoli misure finanziarie per alleviare il peso dell’incenerimento delle carcasse degli animali agli allevatori. Un onere finanziario che in questi ultimi anni si sono accollati gli Enti Locali, con in testa la Provincia Regionale di Ragusa. Alla stesura e all’approvazione di questa legge che rappresenta un grande risultato innovativo sul piano normativo ha lavorato il movimento di categoria dei produttori ma anche le Istituzioni hanno fatto la loro parte.Ecco perché saluto con soddisfazione l’approvazione di una legge che finisce per esentare gli Enti Locali dai pesanti oneri economici che hanno finora sopportato nonostante le ristrettezze di bilancio e dà un grosso aiuto alla zootecnia siciliana ed iblea in particolare\\”.

23 Febbraio 2005, 00:00