Approvate le linee guida per la gestione dei fanghi provenienti dalla lavorazione dei marmi

Approvate le linee guida per la gestione dei fanghi derivanti dalla lavorazione del marmo. Le suddette linee, frutto dell’attività di concertazione portata avanti dalla Provincia di Ragusa, dalle associazioni di Categoria, dalla Polizia Provinciale, dalla Polizia Stradale e dai Comuni, scaturiscono dall’applicazione delle norme ambientali che equiparano i fanghi derivanti dalla lavorazione del marmo e delle pietre alle “terre e rocce da scavo”. “Questi materiali – spiega l\’assessore Mallia – se vengono rispettati determinati requisiti previsti per legge non sono trattati come rifiuti e possono essere utilizzati per interventi di miglioramento ambientale e di siti anche non degradati. Interventi volti a garantire il miglioramento della qualità della copertura arborea o della funzionalità per attività agro-silvo-pastorali, delle condizioni idrogeologiche e della percezione paesaggistica”. “Attraverso queste linee guida – precisa l\’assessore – gli enti competenti in materia, gli organi di controllo e le imprese potranno attivare le procedure in maniera corretta ed uniforme, nell’ottica della salvaguardia ambientale. L’approvazione di queste linee è finalizzata ad adottare tutte le procedure necessarie a garantire uno sviluppo del territorio che sia in linea con i principi base della sostenibilità ambientale”.

5 Luglio 2010, 00:00