Appaltati i lavori della s.p. 54 Modica- Scicli

Aggiudicata la gara d’appalto per la Modica-Scicli lungo il percorso tracciato dal torrente Fiumelato. Sono state 121 le imprese partecipanti provenienti da tutta la Sicilia. I lavori sono stati aggiudicati alla ditta “Vincenzo Vincenzo” di Modica che è stato sorteggiata tra le 18 ditte che avevano praticato lo stesso ribasso del 23,89 %. La base d’asta, oneri compresi, è di oltre 270.000,00 €.Il totale dei chilometri su cui si interverrà è di 4,680 metri, ovvero il totale del tratto di competenza provinciale. I restanti chilometri sono di competenza dei due comuni di Scicli e Modica. I lavori riguarderanno la pavimentazione dell’intero tratto stradale, il rifacimento della segnaletica orizzontale e, intervento di più ampio spessore, la sistemazione della rete parasassi in prossimità della “Conca del Salto” che renderà più sicuro il percorso su questo tratto di strada che, oltre ad essere importante dal punto di vista del collegamento tra Scicli e Modica, è certamente uno dei più suggestivi e pittoreschi della Provincia di RAgusa.“Intervenire con una buona manutenzione su una strada di grande richiamo turistico – dice l’assessore alla Viabilità Giovanni Venticinque – significa rendere un buon servizio, non solo alla collettività iblea ma anche ai turisti, considerato che da anni questa percorso era stato lasciato nel più totale abbandono. È importante poi ricordare che il percorso, a ridosso dei costoni rocciosi, pretendeva degli interventi per la messa in sicurezza e quindi la eliminazione dei rischi dovuti al distacco di pietre e massi”.“Rispetto alla razionalizzazione del collegamento tra Modica e Scicli – continua l’assessore Venticinque – vorrei ricordare come in fase di studio sia la bretella di collegamento tra la s.p. 42 e la s.p. 54. È certamente un progetto ambizioso, di sicura valenza territoriale per rendere fluidi i percorsi e per dotare Scicli di una vera via di fuga per esigenze di protezione civile. Tale infrastruttura avrebbe certamente un senso di maggior validità raccordandosi con la ipotetica circonvallazione di Scicli che pare sia in fase progettuale La bretella eliminerebbe le curve cosiddette della “Spana” dando un nuovo respiro alla viabilità della dalla zona montana della provincia si vuole dirigere verso la costa”.

6 Luglio 2005, 00:00