Antoci richiede collegamenti ferroviari diretti per Palermo e Catania

Il presidente della Provincia Franco Antoci ha scritto all’Assessore Regionale ai Trasporti, on. Fabio Granata, e al Direttore di Trenitalia della Divisione Trasporto Regionale, dottor Giuseppe Trapani, per chiedere l’istituzione di collegamenti ferroviari diretti da Ragusa e Modica per Palermo e Catania. Nella fattispecie Antoci segnala l’opportunità, per favorire un miglior uso del mezzo ferroviario, di istituire i nuovi collegamenti ferroviari per alcune tratte ad intenso traffico in relazione alle esigenze del territorio ibleo. Un primo collegamento diretto potrebbe essere assicurato col treno Modica–Palermo (partenza alle ore 5.30 e arrivo alle ore 10.30) e viceversa col diretto Palermo–Modica con partenza alle ore 14.30 e arrivo alle ore 19.30. L’altro collegamento interesserebbe la linea Ragusa–Modica–Catania con questi orari (partenza da Ragusa alle ore 6.05, arrivo a Modica alle ore 6.25 e arrivo a Catania alle ore 9.05), mentre, il terzo collegamento festivo Modica–Catania prevede la partenza da Modica alle ore 18.00 e l’arrivo a Catania alle ore 20.30.“Sono del parere che questi collegamenti diretti – dice il presidente Antoci – potrebbero rilanciare il trasporto ferroviario in attesa dell’ammodernamento della tratta ferroviaria Siracusa-Ragusa-Gela il cui progetto di massima è stato già consegnato nei primi giorni di ottobre e si aspetta la definitiva approvazione del Cipe”.

10 Novembre 2005, 00:00