Al via la terza edizione della Settimana dell’Ambiente

La terza edizione della Settimana dell’Ambiente si è aperta con la presentazione del progetto sull’istituzione dell’area marina protetta “Fondali della Foce del Fiume Irminio”, una iniziativa fortemente auspicata dal Commissario straordinario del Libero Consorzio Comunale di Ragusa, Salvatore Piazza. Il momento inaugurale della manifestazione, che si svolgerà fino al 25 giugno, ha visto poi il seminario sulla bio economia circolare e sulle carte del verde urbano a cura della Delegazione siciliana dell’ordine nazionale dei Biologi, dell’associazione Analisti Ambientali, del WWF Sicilia e di Legambiente. Un momento di confronto tra tutti gli attori che a diverso titolo sono coinvolti nella tutela dell’ambiente. In apertura dei lavori, il Commissario Piazza ha ricordato l’impegno dell’ente per promuovere i temi della sostenibilità ma anche per garantire la rimozione dei rifiuti dalle strade provinciali e non. “Doveroso ringraziare tutte le associazioni e gli enti che collaborano con noi per il successo della manifestazione”. Hanno portato i saluti il vice direttore generale della Bapr, Gaetano Cartia, il vescovo di Ragusa Giuseppe La Placa, il sindaco di Ragusa Peppe Cassì, anche a nome delle amministrazioni comunali iblee che non hanno fatto mancare il supporto all’evento. Il programma completo della manifestazione è consultabile sul sito istituzionale del LCC ibleo, alla sezione “Primo Piano”.

17 Giugno 2022, 00:00