Al via il “Progetto Pilota” per la gestione della popolazione canina nella provincia di Ragusa

L\’Assessore provinciale al Territorio, Ambiente e Protezione civile, Giovanni Scucces ha riunito i Partners del progetto per programmare e avviare in tempi brevi la fase di comunicazione del “Progetto Pilota” per la gestione della popolazione canina nella provincia di Ragusa.“Obiettivo degli incontri – spiega Giovanni Scucces – che avranno cadenza mensile, sarà programmare le attività di comunicazione previste dal suddetto progetto e finalizzate a sensibilizzare la popolazione iblea verso una tematica così importante qual\’è quella del fenomeno del “randagismo”. Dall\’incontro è emersa la necessità di focalizzare l\’attenzione su alcuni dei principali aspetti che secondo i presenti sono stati ritenuti di maggiore attenzione. Tra questi, la promozione delle adozioni in loco, il coinvolgimento degli studenti delle scuole primarie nelle attività di sensibilizzazione quale target preferenziale per veicolare in maniera più ampia e capillare il messaggio, l\’istituzione di un numero verde a cui i cittadini possano rivolgersi, nonché tutte le informazioni relative all\’obbligo della microchippatura ed alla sterilizzazione degli animali. Questo primo incontro – continua l\’assessore Scucces – non solo è stato importante per fare il punto della situazione ma soprattutto per confrontarci sulle azioni da mettere in campo. Ho apprezzato la sensibilità mostrata dai presenti verso la problematica e sono certo che lavorando di concerto riusciremo a raggiungere importanti risultati. Ho fatto inoltre presente che l\’Ente Provincia, a cui è stata affidato il coordinamento delle attività di comunicazione, nell\’ambito del progetto, è disponibile ad un confronto aperto e costruttivo con tutti i partners dai quali sicuramente si potranno ottenere notevoli contributi”. Presenti all\’incontro, l\’assessore alla Tutela degli animali del comune di Ragusa, Francesco Barone, l\’assessore all\’Ambiente del comune di Ispica, Cesare Pellegrino, il Comandante della Polizia Municipale del comune di Stanta Croce Camerina, Maria La Rosa, Gaetano Gintoli per l\’Asp di Ragusa – Dipartimento Provinciale Veterinario, Giovanna Criscione per l\’Ufficio Scolastico Provinciale ed i rappresentanti della Lav e dell\’Enpa.

14 Febbraio 2012, 00:00