Adesione dei comuni ad un progetto comunitario per i Centri Servizi Territoriali

La sinergia tra Provincia e Comuni è la strada maestra per ottenere i finanziamenti comunitari. Una strada già sperimentata con successo per il Pir e il progetto “Hyblae”. A tal proposito il vice presidente della Provincia Salvo Mallia che detiene pure la delega alle Politiche Comunitarie ha incontrato gli amministratori comunali per verificare la loro disponibilità a presentare un progetto sfruttando il nuovo bando per i servizi di e-government e più precisamente dei CST (Centri Servizi Territoriali) che la Regione Sicilia ha pubblicato sulla Gazzetta Ufficiale dello scorso 2 settembre. Tale bando prevede la possibilità di potere accedere a sostanziosi finanziamenti per la realizzazione di progetti per servizi web rivolti a cittadini ed alle imprese. Il vice presidente Mallia ha potuto così registrare l’adesione degli altri amministratori iblei per l’adesione di tutto il territorio alla realizzazione di un progetto comunitario che vede la Provincia quale Ente capofila, ricreando così la stessa “ratio” e la stessa coesione che ha portato al finanziamento del progetto Hyblae che si è classificato al primo posto nella graduatoria regionale dei progetti finanziati.Durante l’incontro sono stati presentati i criteri di ripartizione dei costi, tra i vari soggetti partecipanti, che hanno ben tenuto presente da una parte le esigenze di bilancio di ciascun ente e dall’altro la possibilità di integrazione di servizi di grande valenza a quelli già previsti dal progetto Hyblae. La riunione è stata aggiornata a martedì 13 settembre per procedere alla firma del protocollo d’intesa che sancisce la nascita del raggruppamento in rappresentanza dell’intero territorio ibleo, in modo da avviare tempestivameente i tavoli di concertazione tecnica che condurranno alla stesura del progetto che dovrà essere presentato alla Regione Sicilia entro e non oltre il 21 settembre.

8 Settembre 2005, 00:00