Abbandono incontrollato di rifiuti. Sinergia tra Polizia Provinciale e Vigili Urbani

Lotta senza quartiere all’abbandono incontrollato di rifiuti. La sinergia tra Provincia e Comuni può essere utile per prevenire il fenomeno soprattutto con una fattiva collaborazione tra la Polizia Provinciale e le Polizie Municipali dei comuni iblei. Nel corso di una riunione coordinata dall’assessore provinciale al Territorio ed Ambiente, alla presenza del Comandante della Polizia provinciale Raffaele Falconieri e dei comandanti della polizia municipale dei comuni iblei è stata avvertita la necessità di trovare soluzioni condivise circa la problematica del fenomeno incontrollato dei rifiuti nel territorio, specialmente lungo le strade provinciali della provincia ed è stato deciso di attivare forme incisive di contrasto con la partecipazione di tutte le polizie locali.I comandanti hanno già concordato forme di collaborazione per combattere il triste fenomeno dei rifiuti abbandonati disponendo una fitta agenda di controlli in tutta la provincia, con pattuglie miste della polizia provinciale e municipale, secondo un calendario che è stato stilato durante l’incontro.Si è, inoltre, discusso delle problematiche e delle difficoltà operative che le polizie municipali riscontrano quotidianamente in tema di tematiche ambientali e si è deciso di organizzare una giornata di studi riservata agli agenti di polizia proprio sulla complessa tematica ambientale.

10 Dicembre 2007, 00:00