85 anniversario di fondazione della Provincia. Il programma delle celebrazioni

Sono in programma dal 2 al 12 gennaio le celebrazioni per l’85° anniversario dell’istituzione della Provincia. Proprio il 2 gennaio 1927, con un regio decreto, venne istituita la provincia di Ragusa, mentre la pubblicazione avvenne sulla Gazzetta ufficiale il 12 gennaio dello stesso anno. Gli 85 anni della Provincia verranno celebrati proprio il prossimo 2 gennaio con una solenne seduta del Consiglioprovinciale di Ragusa alle ore 10 e subito dopo la chiusura dei lavori consiliari si procederà alla consegna di targhe ai cittadini ragusani nati proprio in quel giorno. E’ previsto anche un annullo filatelico per celebrare la ricorrenza dell’85°. L\’11 gennaio è previsto, invece, nella sala riunioni del Palazzo della Provincia (inizio ore 17) un convegno sulle eccellenze letterarie ragusane, da Vann\’Anto a Quasimodo, da Bufalino a Serafino Amabile Guastella. Coordinato dalla critica letteraria Elisa Mandarà, sono previsti gli interventi dei docenti universitari Antonio Di Grado e Nunzio Zago, del giornalista di Repubblica Paolo Mauri che si soffermerà sull’ultimo ‘caso’ letterario della provincia di Ragusa ‘Terra matta’ di Vincenzo RAbito. A tal proposito in anteprima verrà proiettato il trailer del docu-film ‘Terra matta” prodotto da Chiara Ottaviano diCliomedia e con la regia di Costanza Quatriglio, girato in estate a Ragusa e Chiaramonte Gulfi. .Il convegno ‘Ragusa letteraria’ ospiterà anche una testimonianza dell’artista Piero Guccione a ricordo della sua amicizia con Gesualdo Bufalino. Il 12 gennaio alle ore 18 presso il Palazzo del Governo è in programma la cerimonia protocollare, alla presenza dei presidenti delle province di Milano e Siracusa, gemellate con Ragusa e i sindaci dei 12 Comuni iblei. Durante l’intera giornata nell’atrio del Palazzo della Prefettura saranno esposte auto e moto d’epoca a cura della Veteran Car di Ragusa.

31 Dicembre 2011, 00:00