Valorizzazione e tutela del Liberty. Venerdì si presenta il libro di Corrado Monaca

Venerdì 24 maggio alle ore 17,30 nella Sala “Giovanni Molè” del Libero Consorzio Comunale di Ragusa si terrà la presentazione del libro “Implementare la rete UNESCO del Liberty di Ernesto Basile e del Sud-Est della Sicilia” di Corrado Monaca (Nemapress edizioni).

Dopo i saluti della Commissaria straordinaria del Libero Consorzio Comunale Patrizia Valenti, dialogheranno con l’autore Neria De Giovanni, presidente dell’Associazione Internazionale dei critici letterari (AICL) affiliata all’UNESCO; Valter Macchi, architetto e urbanista, prefatore del volume; Alessandro Lo Faro, docente del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Catania; Nino De Marco, sopraintendente per la Provincia di Ragusa ai Beni Culturali e Ambientali. L’evento si svolge con il patrocinio del Libero Consorzio Comunale, dei dodici Comuni iblei e del Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura dell’Università di Catania.

Monaca, direttore strategico dell’AICL per l’Italia della transizione ecologica, professionista e operatore politico-culturale, nel volume che verrà presentato venerdì formula la proposta di inserire gli edifici e le architetture in stile Liberty della Sicilia nella lista del Patrimonio mondiale UNESCO e promuoverne la valorizzazione, la tutela e la trasmissione alle generazioni future, con importanti ricadute in termini culturali, turistici ed economici.

22 Maggio 2024, 12:10