Cestobarocco. Pronta la campagna di lancio

Tutto è pronto per il lancio del “cesto barocco”, il paniere dei prodotti tipici iblei che dovrà rappresentare il biglietto da visita della produzione della Provincia di Ragusa in tutto il territorio nazionale. Dopo vari incontri e vertici anche istituzionali, oggi l’assessore allo Sviluppo Economico Salvatore Bocchieri ha avuto il via libera anche da parte degli amministratori dei comuni iblei e dei rappresentanti delle organizzazioni professionali di categoria dei produttori e dell’associazione dei consumatori. I prodotti tipici che daranno corpo ed anima al “cestobarocco” sono pressocchè definiti dopo che un apposito comitato tecnico ristretto ha operato una prima scrematura. Ora l’ultimo passaggio politico-istituzionale è rappresentato da un Consiglio Provinciale aperto che si terrà a metà giugno, subito dopo la tornata elettorale, per avviare poi il lancio definitivo del cesto barocco con un oculato piano di comunicazione. Nella riunione di oggi con gli amministratori è intervenuto anche il presidente del Consiglio provinciale Nello Dipasquale che ha posto l’accento sul ruolo del massimo consesso per quest’iniziativa salutata subito positivamente e della felice scelta di avviare una forte campagna di promozione delle nostre produzioni. Dal canto suo l’assessore Bocchieri ha comunicato agli amministratori presenti che il “cestobarocco” ha già ricevuto il patrocinio del Ministero delle Politiche Agricole ed è in arrivo quello della Regione Siciliana come anticipato dallo stesso presidente Cuffaro. “Abbiamo fissato un calendario di appuntamenti – dice Bocchieri – per la presentazione del “cestobarocco” che decolleranno dopo le elezioni. Mentre per il mese di settembre è fissata la presentazione in campo nazionale con un evento che si terrà a Roma che prevede tra l’altro, oltre ad un incontro con gli operatori dell’informazione e della stampa specializzata, un incontro con i buyers della piccola e grande distribuzione, due giorni di degustazione dei prodotti tipici”. (gm)

9 Giugno 2004, 00:00