Costituzione Film Commission. Prima riunione operativa

Il presidente della Provincia di Ragusa Franco Antoci ha tenuto una prima riunione per la costituzione della “Film Commission” in provincia di Ragusa, un organismo che ha lo scopo di promuovere il territorio ibleo al fine di attirare le produzioni cinematografiche e televisive e nello stesso tempo sostenere indirettamente l’industria cinematografica locale creando nuove opportunità di lavoro per gli operatori cinematografici e televisivi locali. La proposta avanzata dal presidente dell’Associazione Sikania Pasquale Spadola è stata accolta dal presidente Antoci che ha invitato a discutere sull’istituzione della “Film Commission” i comuni della provincia di Ragusa. L’adesione degli Enti Locali è stata convinta. Gli amministratori di Modica, Comiso, Scicli, Acate e Vittoria che hanno preso parte al primo incontro hanno dato la loro disponibilità per la costituzione della Film Commission che funge da agenzia di prima contatto per quanto riguarda le richieste d’autorizzazione ad effettuare riprese cinematografiche e televisive nel ragusano, collabora alla soluzione di problemi che possono nascere in fase di preproduzione e facilita il lavoro delle troupe durante la lavorazione del film. “Ho registrato – afferma il presidente Antoci – la disponibilità degli amministratori presenti a dare vita ad una Film Commission che è uno strumento di grande promozione per il territorio ibleo. Stiamo predisponendo una bozza dello statuto che invieremo ai Comuni in modo che nella prossima riunione si possa individuare l’iter più celere per pervenire in tempi brevi alla sua costituzione”. (gm)

9 Giugno 2004, 00:00