Giornata di studio sulla dispersione scolastica

La quarta commissione consiliare della Provincia Regionale di Ragusa ha promosso per giovedì 22 aprile 2004 presso il Mediterraneo Palace Hotel una giornata di studio sulla dispersione scolastica. I lavori saranno aperti dai saluti del presidente Franco Antoci, del dirigente del Csa di Ragusa Rocco Agnone e dell’assessore alla Pubblica Istruzione Riccardo Terranova. Subito dopo per presentare l’iniziativa interverranno il presidente del Consiglio Provinciale Nello Di Pasquale e il presidente della quarta commissione Giovanni Occhipinti. La prima relazione sul fenomeno della dispersione sarà svolta dal prof. Giovanni Lo Castro, docente di psicologia della Facoltà di Medicina di Catania che parlerà sul disagio giovanile: una questione di chi?”. Dopo la relazione del prof. Lo Castro verrà aperto il dibattito che sarà moderato dal consigliere provinciale Paolo Roccuzzo. Nel pomeriggio sono previste le relazioni del prof. Francesco Bellino, direttore della Facoltà di Bioetica dell’Università di Bari che parlerà sulle riflessioni dell’insuccesso scolastico: demotivazione dell’alunno o mancata organizzazione della scuola? Successivamente il prof. Corrado Vizzini presenterà i dati relativi alla dispersione scolastica in provincia di Ragusa, mentre, le conclusioni saranno affidate alla dott.ssa Giovanna Criscione, ispettrice scolastica e coordinatrice dell’Osservatorio provinciale sulla dispersione scolastica. (gm)

9 Giugno 2004, 00:00