Ato idrico. Approvati statuto ed atto costitutivo della società mista per la gestione del servizio

La conferenza del Presidente della Provincia e dei sindaci dei comuni iblei dell’Ato idrico, presieduta dall’Assessore al Territorio ed Ambiente Giancarlo Floriddia, in un clima di forte e rinnovata unità ha approvato all’unanimità lo statuto e l’atto costitutivo della società mista che dovrà gestire il servizio idrico integrato. Entro 15 giorni lo statuto e l’atto costitutivo della società saranno trasmessi ai rispettivi consigli comunali per la definitiva ratifica. E’ stato approvato, sempre all’unanimità, lo schema di bando e il disciplinare per l’individuazione del socio privato. L’assemblea ha deciso di porre come indirizzo politico la volontà emersa nei consigli comunali di un forte controllo pubblico della gestione del patrimonio idrico.“Con le scelte di oggi – afferma l’assessore Floriddia – si chiudono entro i termini previsti gli adempimenti richiesti dal Commissario Straordinario per l’Emergenza Idrica in Sicilia. Devo sottolineare la forte spinta unitaria che ha caratterizzato le delibere di oggi e che ci permettono di realizzare in tempi brevi una società mista che potrà gestire il servizio idrico integrato individuando anche il partner privato. Occorre dare atto al Rup dott. Francesco Frasca e agli uffici tecnici, nonché alla segreteria tecnica dell’Ato del lavoro svolto che ha permesso di raggiungere questi risultati nei tempi tecnici fissati dal Commissario per l’emergenza idrica. Credo che oggi si sia scritta una bella pagina amministrativa fatta di risultati concreti ed utili per la collettività iblea”.

29 Giugno 2004, 00:00