Film Commission. Esaminata la bozza di statuto

Una riunione estremamente operativa quella che si è tenuta oggi nella sala Giunta della Provincia di Ragusa per esaminare la bozza di statuto della costituenda fondazione “Film Commission” che si propone di promuovere e sostenere le produzioni di opere cinematografiche, oltre alla promozione stessa della cultura e dell’arte cinematografica in provincia di Ragusa. Il presidente della Provincia Franco Antoci e i rappresentanti dei comuni che hanno partecipato all’incontro hanno manifestato la propria adesione per la costituzione della fondazione proposta dal presidente dell’Associazione Culturale “Sikania”, Pasquale Spadola. Il presidente Antoci ha informato i presenti che la conferenza dei capigruppo consiliari, su proposta del presidente del presidente del consiglio provinciale Nello Dipasquale, ha già espresso parere favorevole sull’iniziativa. La riunione è stata utile per dare lettura ed emendare la bozza di statuto che sarà sottoposta ai consigli comunali degli Enti interessati alla partecipazione per addivenire tempestivamente alla formalizzazione della costituzione. E’ stato deciso di introdurre nello statuto la previsione di un articolo che riguarda che contempli la ripartizione delle quote sociali, di stabilire il patrimonio iniziale e il numero delle quote ed infine di fissare che solo il direttore delle fondazione avrà un compenso mentre i componenti del consiglio di amministrazione e il presidente non avranno alcun compenso.“Abbiamo fatto un altro passo avanti – afferma il presidente Antoci – per la costituzione della fondazione “Film Commission”. Nelle due riunioni finora tenute abbiamo registrato la totale adesione di tutti i comuni della Provincia, ad eccezione di Pozzallo, e questo ci permetterà di formalizzare la costituzione in tempi brevi. La Film Commision è uno strumento di promozione culturale e turistico non indifferente ma rappresenta soprattutto un momento di sintesi per la promozione della cultura e dell’arte cinematografica”.

30 Giugno 2004, 00:00