S.p. Ragusa Mare. Incontro col comitato spontaneo di “Gatto Corvino”

Il presidente della Provincia Franco Antoci e l’assessore alla Viabilità Giovanni Venticinque hanno incontrato oggi nellaSala Giunta del Palazzo della Provincia alcuni esponenti del comitato spontaneo di contrada “Gatto Corvino”, i quali chiedono una maggiore sicurezza della s.p. Ragusa-Marina di Ragusa. In particolare il comitato spontaneo chiede la realizzazione di una rotatoria all’altezza dell’incrocio di contrada “Gatto Corvino” dove si verificano diversi incidenti stradali per rendere meno pericoloso quel tratto di strada. La necessità di una rotatoria è stata ribadita anche oggi nuovamente dal presidente del comitato spontaneo “Gatto Corvino” Giuseppe Calabrese agli amministratori della Provincia. La realizzazione di una rotatoria non è però di facile soluzione come ha illustrato il presidente Antoci per una serie di motivi. Il primo riguarda un problema tecnico-procedurale, nonchè finanziario, ovvero prevedere questa rotatoria significa inserirla nel piano triennale delle opere pubbliche e sarebbe sicuramente in contrasto con la decisione di provvedere alla realizzazione della doppia carreggiata di tutta la s.p. Ragusa- Marina di Ragusa così come invece ha deliberato il Consiglio provinciale nell’ultimo piano triennale. Lo studio di fattibilità è in fase di progettazione del raddoppio della carreggiata, a cura del Comune di Ragusa, secondo il protocollo d’intesa firmato tra Provincia e Comune.E allora? Il presidente Antoci ha rassicurato i rappresentanti del comitato spontaneo di contrada “Gatto Corvino” della possibilità di individuare una soluzione temporanea che possa alleviare i rischi di quel tratto di strada senza far ricorso alla realizzazione di una rotatoria e senza che possa essere inficiato il progetto per la realizzazione della doppia carreggiata. Si valuterà con l’Ufficio Tecnico Provinciale la soluzione migliore. La riunione, pertanto, è stata aggiornata alla prossima settimana per verificare la fattibilità di una nuova soluzione tecnica.

2 Luglio 2004, 00:00