“Performance pittoriche in turn”. Premi e programma

Scatterà domenica 4 luglio dal Duomo di San Pietro di Modica la manifestazione “Performance pittoriche in turn” che vuole essere l’evento artistico dell’estate 2004 con cui l’Assessorato ai Beni Culturali della Provincia Regionale di Ragusa, retto da Giorgio Licitra, punta valorizzare gli artisti Iblei che operano professionalmente nelle arti visive. L’obiettivo è anche quello di dare ampia visibilità al loro talento e alla loro creatività nel campo della grafica, della pittura, della scultura, della land–art, dell’installazione, della fotografia, della body-art e della video-art. La vitalità creativa degli artisti iblei, coordinati dal presidente dell’associazione culturale YesArt, Milena Nicosia, sarà sotto gli occhi di tutti durante le 8 tappe di questo tour artistico della provincia di Ragusa.“Performance Pittoriche in turn” inizierà domenica 4 luglio 2004 a Modica presso il Duomo di San Pietro e avrà 8 tappe (tutte le domeniche di luglio e di agosto) in 8 luoghi diversi e caratteristici dei comuni di Modica, Comiso, Ragusa, Acate, Santa Croce, Monterosso Almo e Vittoria. Dalle invidiabili città barocche alle immense spiagge del mostro litorale gli artisti si presteranno ad essere osservati mentre con gesti semplici, concreti ma quasi magici daranno prova della loro arte. Per gli spettatori un’occasione per osservare le opere realizzate e contemporaneamente i segreti con cui sono state eseguite. L’operazione è di far incontrare gli artisti e la gente comune. Uno spazio senza pareti diventerà il luogo di scambi culturali – artistici e sociali tra artisti diversi e tra loro e la gente che li ospita.Le opere create in questi luoghi saranno la documentazione di un’esperienza estetica – poetica e sociale riguardante il patrimonio naturalistico – ambientale-storico-culturale della provincia iblea che sarà divulgato attraverso un catalogo-diario e una mostra itinerante che si svolgerà in settembre e ottobre presso gli spazi più prestigiosi della Provincia di Ragusa: l’ex Convento dei Benedettini a Modica, il Castello dei Principi di Biscari ad Acate, il Castello di Donnafugata, il Teatro Colonna di Vittoria e il Teatro Naselli di Comiso. Gli Artisti saranno Premiati in vari modi: Premio – Mostra Itinerante nei luoghi di prestigio della Provincia di Ragusa. Sarà assegnato all’artist presente ad almeno 6 tappe della manifestazione.Premio Catalogo – Diario. Una giuria qualificata selezionerà un massimo di 40 artisti tra tutti quelli presenti alle 8 tappe premiandoli con l’inserimento nel catalogo della manifestazione.Premio – Copertina all’opera più rappresentativa delle “Performance”. L’opera in questione scelta tra gli artisti presenti alle 8 tappe verrà pubblicata sulla copertina del Catalogo – Diario e sul Manifesto della manifestazione.Riconoscimenti Arte Nuova. La giuria assegnerà dei riconoscimenti agli artisti che si sono distinti per la loro ricerca creativa.PROGRAMMAPerformance Pittoriche in TURN” OperAzione – en plein air degli Artisti Iblei • Domenica 4 luglio “Duomo di San Pietro – Modica” • Domenica 11 luglio “Chiesa Madre – Comiso”• Domenica 18 luglio “Duomo di San Giorgio – Ragusa Ibla” • Domenica 25 luglio “Piazza Duca degli Abruzzi – Marina di Ragusa” • Domenica 1 agosto “Spiaggia di Marina di Acate” • Domenica 8 agosto “Piazza del Faro – Punta Secca” • Domenica 22 agosto “Piazza San Giovanni – Monterosso Almo” • Domenica 29 agosto “Spiaggia di Camarana – Scoglitti” Le Performance si svolgeranno dalle 10,00 alle 20,00 L’adesione alla manifestazione avverrà tramite la Scheda allegata al regolamento da compilare e firmare e recapitare alla YesArt personalmente alla prima Tappa della manifestazione il 4 luglio. Gli Artisti troveranno le Schede di partecipazione presso l’Informagiovani della Provincia Regionale di Ragusa.

2 Luglio 2004, 00:00