L\’assessore Venticinque partecipa alla riunione operativa sulla Siracusa-Gela

Vertice sulla Siracusa-GelaL’assessore alla Viabilità Giovanni Venticinque, delegato dal presidente Antoci, ha partecipato all’assemblea del consorzio per le autostrade siciliane, per fare il punto sullo stato dell’arte della rete autostradale siciliana. Accanto alla relazione sullo stato di fatto dei diversi tronconi autostradali in Sicilia, interessanti sono stati i chiarimenti rispetto alla costruendo autostrada Siracusa-Gela. “Devo dire che siamo a buon punto – dice l’assessore Venticinque – per lo meno rispetto ai progetti già cantierabili ed agli appalti in itinere. I tre lotti che ricadono nella zona della provincia di Siracusa sono in fase avanzata ed hanno raggiunto il 40,4% del totale della spesa prevista. Ciò significa il completamento della tratta “Cassibile-Rosolini” entro il 2005. Per quanto invece riguarda il tratto che va da Rosolini a Modica ed indicati come “lotti 6,7 ed 8”, l’Anas ha richiesto i diversi pareri ai comuni interessati sui quali l’autostrada insiste. Tra l’altro – fa notare l’assessore Venticinque – i comuni di Noto e Modica hanno già avviato l’attività burocratica necessaria, mentre, altri non lo hanno ancora fatto. Infine per i lotti dal 9 al 16°, si è ancora in una fase di ultimazione delle indagini geologiche, propedeutiche alla redazione dei progetti. Tutto ciò, credo, voglia realisticamente dire che ad oggi abbiamo la certezza di una autostrada Siracusa-Gela sino alle porte del comune di Scicli, mentre, per il ersto del tracciato l’Anas è impegnata nella ricerca dei finanziamenti”.

9 Luglio 2004, 00:00