Presentazione dei progetti di valorizzazione del settore pesca

L’assessore allo Sviluppo Economico Salvatore Bocchieri ha tenuto oggi l’incontro con i sindaci dei comuni iblei, i rappresentanti delle cooperative dei pescatori e la commissione pesca per dare corso alla presentazione dei progetti a valere sul Por Sicilia 2000-2006 in favore della pesca. Solo i rappresentanti dei comuni di Acate e Santa Croce Camerina per gli Enti Locali hanno preso parte all’incontro ed è emerso che ogni Ente sta procedendo da solo nella presentazione dei progetti. L’assessore Bocchieri ha ribadito che farà di tutto per concertare una presenza dei comuni iblei ai progetti riguardanti la promozione del settore pesca con la pianificazione di azioni di marketing, mentre, per il progetto di gestione integrata della fascia costiera punterà a trovare una sintesi tra le proposte dell’Icram e l’Università di Messina. La riunione, pertanto, è stata aggiornata al 15 luglio alle ore 18,30 per individuare una soluzione unitaria.“La Provincia si è fatta carico – dice l’assessore Bocchieri – di coordinare un tavolo tecnico-istituzionale per la presentazione di questi progetti in favore del settore della pesca. Se qualche Ente vuole procedere da solo allora lo dica apertamente ma non si può stare con un piede in due staffe. Se i Comuni presenteranno ognuno per proprio conto progetti di marketing non potranno partecipare a quello proposto dalla Provincia ch’è Ente capofila, significa doppiare le iniziative e perdere potere contrattuale. Ho aggiornato, pertanto, la riunione per verificare le reali intenzioni di tutti i Comuni e poi procedere. E’ certo che la Provincia, entro la data fissata dal bando ch’è quella del 20 luglio, i suoi progetti li presenterà comunque”.

14 Luglio 2004, 00:00