Consiglio Provinciale. Piano Territoriale Provinciale, sì al gruppo intersettoriale per il monitoraggio

Il Consiglio Provinciale nella seduta di ieri si è occupato esclusivamente del piano territoriale provinciale. Approvata a maggioranza la presa d’atto delle modifiche apportate dal decreto di approvazione dello strumento urbanistico provinciale n. 1376 del 24.11.03 (18 sì ed uno astenuto), mentre, ha impegnato il massimo consesso per diverse ore la discussione riguardante la composizione del gruppo intersettoriale per il monitoraggio e il controllo del Piano. In aula erano emerse diverse proposte riguardante la composizione di questo gruppo, a cominciare da quella proposta dall’Amminsitrazione ed annunciata in aula dall’assessore al Territorio ed Ambiente Giancarlo Floriddia (il presidente o un suo delegato e 3 dirigenti dell’Ente), mentre, la commissione consiliare aveva proposto un gruppo più composito con l’inserimento di 5 consiglieri provinciali (3 della maggioranza e 2 della minoranza). Dopo alcune ore di discussione e una sospensione, il presidente del consiglio provinciale Nello Dipasquale ha proposto di accogliere la proposta dell’Amministrazione in quanto “dopo una lettura attenta del dispositivo del provvedimento è apparso superfluo inserire 5 consiglieri in quanto il gruppo intersettoriale dovrà relazionare al Consiglio provinciale competente per materia”. Su proposta del consigliere Frasca (Fi) è stato emendata la proposta che lo stesso gruppo intersettoriale relazioni al consiglio almeno due volte l’anno, e non una sola volta come originariamente previsto. Il provvedimento è stato messo ai voti ed ha ottenuto 16 sì e 4 no (Calvo, Santoro, Padua, Nicosia), mentre, Battaglia si è astenuto. Non si è discussa la relazione semestrale del presidente Antoci in quanto fuori sede per impegni istituzionali e neanche il regolamento riguardante l’armamento della Polizia Provinciale. Per questi due argomenti il Consiglio Provinciale tornerà a riunirsi giovedì 22 luglio alle ore 18, mentre, lunedì 19 luglio è prevista una seduta ispettiva del massimo consesso.

16 Luglio 2004, 00:00