Convenzione con i Vigili del Fuoco per la campagna antincendi

La Giunta Provinciale ha deliberato ieri, su proposta dell’assessore al Territorio ed Ambiente Giancarlo Floriddia, la convenzione con i Vigili del Fuoco per la campagna antincendi che scatta ogni anno ad inizio della stagione estiva.Il servizio prevede un distaccamento dei Vigili del Fuoco a Marina di Ragusa dal 19 luglio al 4 settembre, mentre, funzionerà la sala operativa 24 ore su 24 presso la sede della Protezione Civile di via Psaumide e viene attivato il controllo antincendio su tutto il territorio provinciale con particolare attenzione alle riserve naturali grazie anche alla collaborazione di tutte le associazioni e i gruppi di volontariato di Proitezione che hanno dato la loro disponibilità ed iscritti al registro regionale di volontariato di protezione civile. Un elicottero, infine, posizionato presso il distaccamento provinciale di Protezione Civile di Pozzallo effettuerà un volo di un’ora nei giorni festivi e prefestivi ed assicurerà la reperibilità per 12 ore al giorno, onde verificare l’insorgere di incendi sul territorio provinciale.“La convenzione con i vigili del fuoco – afferma l’assessore Floriddia – permetterà di avviare una campagna antincendi efficace e tempestiva tendente a salvaguardare il territorio dalle fiamme in caso di incendi ma il primo stadio di questa prevenzione deve essere dato dall’alto senso civico dei cittadini. Solo la loro collaborazione può essere determinare per evitare incendi che possono risultare devastanti per l’ecosistema ambientale”.

16 Luglio 2004, 00:00