Consiglio Provinciale. Risposta alle interrogazioni ed approvati due odg

Seduta ispettiva del Consiglio Provinciale che ha approvato due ordini del giorno riguardante uno l’installazione di antenne di telefonia mobile all’interno del centro urbano e l’altro la revisione dei criteri per l’assunzione a tempo determinato dei lavoratori ausiliari socio-sanitari specializzati, mentre, il presidente Antoci e gli assessori hanno risposto a 10 interrogazioni presentate da diversi consiglieri provinciali. L’odg sui problemi dei lavoratori ausiliari socio-sanitari specializzati, proposto dal gruppo consiliare dell’Udc ed illustrato in aula dal consigliere Giovanni Di Giacomo, chiede “l’immediata sospensione del decreto dell’assessore regionale al Lavoro Raffaele Stancanelli col quale in deroga alla l.r. 12/91 sono stati di fatto aboliti i criteri che fissano i requisiti necessari per essere assunti con contratto a tempo determinato della durata di 4 mesi presso l’Ausl 7”. Anche i consiglieri Padua e Susino si sono dichiarati favorevoli e l’odg è stato approvato con la sola astensione di La Grua (An). L’odg proposto dal consigliere Padua (Margherita) sull’installazione diffusa di antenne per telefonia mobile all’interno delle zone urbane auspica “l’intervento di tutti gli Enti preposti alla tutela della salute dei cittadini e della salubrità dell’ambiente per intraprendere delle attività sistematiche di monitoraggio e controllo dei livelli di inquinamento e venga assicurata un’effettiva mappatura del territorio ed un’organica e completa attività di comunicazione”, mentre, si chiede alla Provincia di attivarsi per quanto di competenza per “garantire a tutti i cittadini il diritto di informazione circa la natura e l’entità dell’esposizione, sulle misure di prevenzione, nonché il rispetto dei limiti di emissione da parte dei gestori”. L’odg è stato approvato con l’unica astensione di La Grua (An). Diverse le interrogazioni dei consiglieri provinciali discusse ieri in aula. Il presidente Antoci ha risposto ai consiglieri Padua e Cutello (Margherita) per la creazione di una ludoteca all’interno della Provincia assicurando loro che verrà fatta un’indagine tra i dipendenti provinciali che necessitano di questo servizio e si farà riferimento per la sua eventuale realizzaizone ad altre esperienze maturate in altri Enti Locali. Al consigliere Susino che chiedeva lo stato dell’arte del progetto sull’acquisizione e sistemazione dell’area di particolare interesse paesaggistico comprendente l’Oasi di Punto Corvo nel comune di Scicli il presidente Antoci ha risposto che il progetto è stato rimodulato tecnicamente rispetto alla prima stesura (sono previste nuove tecniche per la ristrutturazione del fabbricato sulla scogliera di Punta Corvo) e nel corso della settimana verrà richiesto il parere sulla conformità urbanistica al comune di Scicli. Sempre il consigliere Susino chiedeva di conoscere i tempi di realizzazione del museo regionale naturale delle miniere di asfalto di Castelluccio e a tal proposito il presidente Antoci ha comunicato che è stata indetta dall’assessore Floriddia per il 22 luglio una conferenza di servizio con il Soprintendente ai Beni Culturali di Ragusa e i sindaci dei comuni di Ragusa, Modica e Scicli. Sempre il consigliere Susino ha chiesto notizie sulla riqualificazione della costa fra Marina di Modica e Sampieri e il presidente Antoci gli ha risposto che è in via di definizione la redazione del progetto riguardante la formazione di un sistema di mobilità a valenza turistico-ricreativa che prevede una spesa di 1 milione e 800 mila euro e che punta al recupero della viabilità esistente, al consolidamento e alla stabilizzazione del sistema dunale, nonché del sentiero pedinale lungo la scogliera che da Punta Pisciotto raggiunge Marina di Modica e la realizzazione di una pista ciclabile che per la maggior parte si snoda parallelamente alla s.p. 66.L’assessore Terrranova ha risposto all’interrogazione dei consiglieri diessini Roccuzzo, La Perna e Occhipinti sulla sede dell’Ipsia di Santa Croce Camerina, l’assessore Venticinque all’interrogazione del consigliere La Grua sull’attuazione del nuovo regolamento di Polizia Provinciale e il presidente Antoci alle interrogazioni di diversi consiglieri sulla pulizia delle strade e dei cigli stradali.

20 Luglio 2004, 00:00