Finanziata la ristrutturazione di un orfanotrofio in Bielorussia

Un progetto di solidarietà internazionale è stato promosso dalla Provincia Regionale di Ragusa e prevede la realizzazione di un impianto idrico relativo alle condutture dell’acqua calda dell’orfanotrofio di Pravie Mosti dal quale provengono i ragazzi della Bielorussia che vengono ospitati durante la vacanze natalizie e nei soggiorni estivi in provincia di Ragusa.L’assessore ai Servizi Sociali Concetta Vindigni ha ritenuto così di accogliere la richiesta di solidarietà della direttrice dell’orfanotrofio Svetlana Tarima di provvedere alla ristrutturazione dell’impianto idrico e dopo un sopralluogo del dirigente dell’Ufficio Tecnico Provinciale, arch. Giuseppe Giampiccolo, è stata deliberata la somma di 26 mila euro per l’effettuazione di questi lavori che verosimilmente si terranno durante il periodo estivo nei giorni in cui le famiglie iblee ospiteranno i bambini della Bielorussia. I lavori di ristrutturazione saranno affidati ad una ditta del luogo che il responsabile dell’Ufficio Tecnico Provinciale ha già contattato.“Abbiamo deciso un intervento diretto di ristrutturazione dell’impianto idrico prevedendo la conduttura dell’acqua calda – dice l’assessore ai servizi sociali Concetta Vindigni – per permettere a questi minori provati negli affetti e che vivono in condizioni di disagio di avere una sede più accogliente e più funzionale alle loro esigenze data la rigidità del clima invernale. E’ un atto di grande solidarietà per dei minori che arrivano ogni anno a Ragusa e nelle famiglie iblee trovano ospitalità e calore ma una volta tornati in Bielorussia sono alle prese con problemi di ordinaria sopravvivenza. Ora una volta tornati nel loro orfanotrofio avranno la possibilità di avere un nuovo impianto idrico che permetterà il riscaldamento dell’acqua”.

26 Luglio 2004, 00:00