Fondi ex Insicem. Incontro col Governatore Cuffaro: \\”La proposta è fatta propria dal Governo\\”

Il presidente della Provincia Franco Antoci ha incontrato il presidente della Regione Siciliana Salvatore Cuffaro per consegnargli la bozza di proposta di utilizzo dei fondi ex Insicem che ammontano a 59 milioni di euro. Il presidente Antoci è stato ricevuto da Cuffaro, presente anche l’assessore regionale all’Agricoltura Innocenzo Leontini, insieme al sindaco di Ragusa Antonino Solarino, al segretario della Cgil Tommaso Fonte e al presidente della Cna Giuseppe Cascone, nonché i deputati regionali Carmelo Incardona, Sebastiano Guerrieri, Salvatore Zago e il presidente del Consiglio Provinciale Nello Dipasquale. E’ stato un incontro che ha fatto registrare l’impegno di Cuffaro ad accogliere totalmente le proposte del tavolo tecnico-istituzionale che come ha più volte ribadito il presidente Antoci è un vero e proprio piano di sviluppo socioeconomico della provincia di Ragusa.Dopo che Antoci ha presentato la bozza di programma e la “ratio” che ha caratterizzato il lavoro del tavolo tecnico-istituzionale, il presidente Cuffaro ha annunciato che nella riunione di Giunta di Governo che si terrà oggi in sede di variazioni di bilancio impegnerà l’intera somma in forza dell’art. 38 dello Statuto. Poi il passaggio in Commissione e quindi una volta approvata la manovra finanziaria i fondi ex Insicem saranno destinati alla Provincia Regionale che potrà utilizzarli secondo la programmazione messa in atto. Cuffaro nell’accogliere le istanze della delegazione iblea è andato oltre affermando che “allegherà alla delibera di variazioni del bilancio regionale il piano programmatico consegnato dal presidente Antoci”. A riprova di un’accettazione “tout court” della proposta elaborata dal tavolo tecnico-istituzionale.Soddisfatto al termine dell’incontro il presidente Antoci: “Le risposte del presidente della Regione Siciliana sono arrivate puntuali ed è stato individuato il percorso di assegnazione alla Provincia dei fondi ex Issicem. Una volta che la Giunta Regionale approverà le variazioni di bilancio che successivamente passeranno al vaglio dell’Assemblea si avrà la disponibilità delle somme e si potranno cominciare a dare le giuste risposte alle aziende, alle imprese del territorio. Mi ritengo soddisfatto dell’impegno assunto da Cuffaro perché c’è l’impegno del Governo Regionale a dare corso celermente alla nostra proposta di utilizzo dei fondi ch’è stata accolta in toto, tant’è che la bozza di programmazione sarà allegata alla delibera della Giunta di Governo riguardante le variazioni di bilancio”.

14 Settembre 2004, 00:00