Progetto Isolatino. Ragusa proiettata su nuovi scenari internazionali

La Provincia Regionale di Ragusa ha partecipato a Formentera alla quarta riunione del comitato di pilotaggio del Progetto Isolatine, il quale punta a rafforzare la coesione economica e sociale in seno all’Unione Europea e a realizzare uno sviluppo equilibrato del territorio tramite la promozione della cooperazione transnazionale.Il Progetto intende altresì accrescere la competitività territoriale del Sud Europa per renderlo una zona di integrazione economica di livello mondiale e rendere competitivo anche il territorio della provincia di Ragusa, valorizzando tutte le sue potenzialità.A Formentera si è discusso della fase cruciale del progetto ,che vede le province partecipanti artefici della promozione dei loro territori, non a caso saranno realizzate delle missioni all’estero per fare conoscere le peculiarità del sistema economico ibleo e promuovere investimenti dall’estero. “Continua la costruzione di un dialogo Europeo – dice il vicepresidente Salvo Mallia – che vede la provincia di Ragusa proiettata su nuovi scenari internazionali, attraverso la cooperazione con gli altri stati della Unione Europea e con i Paesi Terzi , per favorire l’internazionalizzazione del nostro territorio. Il progetto Isolatino si pone all’interno di una serie di interventi di finanza agevolata promossi dall’Amministrazione Provinciale che insieme alla buona riuscita dei progetti portati a termine fanno affluire alle casse provinciali finanza aggiuntiva, utile alla crescita socio-economica del territorio ibleo. Tutte le attività previste all’interno dei progetti sono sostenute con i finanziamenti ottenuti e senza alcun aggravio per il bilancio dell’amministrazione, anzi a tutto vantaggio del territorio”.

25 Settembre 2004, 00:00