La Provincia pronta ad esportare il sistema Ragusa

La Provincia di Ragusa presenterà il sistema economico e i punti di forza del suo territorio in Francia, nella regione di Lione che evidenzia molti punti in comune con i settori produttivi iblei. L’iniziativa s’inquadra nel progetto Isolatino che vede alcune province delle Isole del Mediterraneo (Sicilia, Sardegna, Corsica, Baleari) impegnate a sviluppare i loro territori e a promuoverli all’Estero.L’iniziativa della Provincia costituisce un momento qualificnate di promozione nei due settori dell’agroalimentare e del turismo culturale. Sarà realizzata con una moderna metodologia e permetterà al sistema Ragusa di accreditarsi presso il mondo economico e culturale nell’area di Lione che ha manifestato, grazie alla collaborazione di Mondimpresa e del sistema camerale estero, un forte interesse.La fase di attuazione del progetto si concretizzerà con una missione istituzionale in Francia dal 24 al 26 ottobre e in quell’occasione sarà presentato un documentario sulla provincia di Ragusa e verrà distribuito anche un opuscolo in tre lingue.Oggi nella sala Mostre della Provincia è stato presentato nel corso di un workshop questo progetto che intende esportare nella regione di Lione il sistema Ragusa.Il presidente della Provincia Franco Antoci, il presidente del Consiglio Provinciale Nello Dipasquale e il vicepresidente Salvo Mallia hanno sottolineato la forza del “sistema Ragusa” che potrà essere esportato in regioni europee affini.“Abbiamo puntato su due settori trainanti come l’agroalimentare e il turismo culturale – ha detto il vicepresidente Salvo Mallia che ha la delega al settore delle politiche comunitarie – perché costituiscono i punti di forza del nostro territorio. Su questo terreno siamo estremamente competitivi e questi due settori sono in grado di accreditarsi anche all’Estero in forza proprio della forza e specificità”.

15 Ottobre 2004, 00:00